Artistar Jewels 2019

0

Assolutamente da non perdere, durante la Milano Fashion Week, la mostra internazionale Artistar Jewels dedicata al body ornament.
L’edizione di quest’anno, è la sesta, si tiene dal 19 al 24 febbraio 2019 a Palazzo Bovara in corso Venezia, 51 a Milano.

Sono state oltre 400 le candidature ricevute da tutto il mondo e il comitato scientifico di Artistar Jewels ne ha scremate 140. Numerosa la presenza di designer stranieri provenienti soprattutto da Russia, Sud America, Iran e Uk. I criteri di valutazione sono stati, tra gli altri, l’alto valore artistico, la sperimentazione tecnica, il design, la ricerca stilistica, l’interpretazione personale delle tecniche tradizionali, l’originalità dei temi presentati e l’innovazione tecnologica.

possibile ammirare i 500 pezzi/gioielli, alcuni visibili al pubblico per la prima volta, sono distribuiti in oltre 700 mq. e suddivisi in quattro tematiche: avanguardia, innovazione, prezioso e riciclo.
Fil rouge della mostra la natura e il mondo animale con le sue mille sfaccettature, l’esplorazione del corpo umano in chiave ironica o disinibita, la critica all’universo dei social network questi i temi più interessanti. Oro, argento, titanio, pelle, tessuto, polimeri, diamanti, quarzi, persino meteorite, licheni e nanosital i materiali lavorati attraverso tecniche che spaziano dalla cera persa, al taglio laser, dalla filigrana, alle rifiniture a mano, passando per la stampa 3D sempre più utilizzata in questo settore.

Quattordici le gallerie internazionali coinvolte. Quest’anno arrivano anche da fuori Europa (Bini Gallery in Australia, Ame Gallery a Hong Kong e Alice Floriano in Brasile).

Le storie dei protagonisti sono narrate all’interno del volume Artistar Jewels 2019 in cui parlano le immagini dei gioielli realizzate in uno shooting fotografico interamente curato dal team di Artistar Jewels. Edito dalla casa editrice Logo Fausto Lupetti è disponibile in tutte le librerie in Italia e nelle principali capitali europee.

La giuria del contest:
Elisabetta Barracchia  | Direttore di Vogue Vanity Fair Accessory
Maristella Campi | Giornalista di moda e costume
Gianni De Liguoro | Socio fondatore e stilista del famoso brand De Liguoro
Ivan Perini | Fine Jewelry & Consultancy
Irina Slesareva | Direttore di Jewellery Review Magazine e Direttore Creativo di Russian Line Jewellery Contest
Luca Solari | Fondatore e titolare della Scuola Orafa Ambrosiana e Direttore della Sede di Via Tadino 30 a Milano
Guido Solari | Direttore della Sede di Via Tortona 26 a Milano e Direttore del SOA Lab & Factory di Via Savona 20 a Milano
Liza Urla | Jewellery Blogger e fondatrice di GEMOLOGUE

Interviste su riviste autorevoli, stage, corsi di formazioni, campagne social sono solo alcuni dei premi distribuiti. I tre designer più votati dai giudici, oltre a vincere l’edizione 2019 parteciperanno gratuitamente ad Artistar Jewels 2020.

La mostra è aperta con ingresso gratuito durante la fashion week
Patrocinata dal Comune di Milano e da CNA Federmoda.

Assolutamente da non perdere: una gioia per gli occhi e per chi ama l’arte in tutte le sue forme.

www.artistarjewels.com |@artistarjewels | #artistarjewels2019

LEGGI ANCHE: Gioielli. Storie in movimento



About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Frag | Visti al Salone del Mobile 2017

Sedute confortevoli, dal design classico, realizzate in cuoio o pelle. L’expertise di Frag si individua proprio qui, nella lavorazione dei materiali. Manualità antiche – l’azienda è ...