Orologi. Il rivoluzionario oscillatore Monolithic

0
frederique constant Slimline Monolithic Manufacture

Frederique Constant ridefinisce i principi di regolazione dell’orologeria meccanica con il segnatempo Slimline Monolithic Manufacture che, grazie alla sua frequenza dieci volte più veloce dei tradizionali movimenti meccanici, vanta un movimento che batte all’impressionante frequenza di 288.000 vibrazioni all’ora, un ritmo dieci volte superiore a quello di quasi tutti gli orologi meccanici, un concetto rivoluzionario nell’universo dei segnatempo meccanici di precisione. Anche con una frequenza ad alta velocità, l’efficienza dell’innovativo meccanismo garantisce una significativa riserva di carica di 80 ore.

La scoperta dei meccanismi compliant (cedevoli) o flessibili rappresenta una tappa fondamentale nell’universo orologiero, consentendo di esplorare nuove possibilità.

L’idea dell’oscillatore Monolithic nasce durante un incontro tra Peter Stas, cofondatore ed ex CEO di Frederique Constant, e Nima Tolou, fondatore e CEO di Flexous, un settore innovativo specializzato nella tecnologia orologiera di YES!Delft, uno dei principali incubatori tecnologici olandesi.

Slimline Monolithic Manufacture è dotato di una cassa rotonda da 40 mm, il quadrante con motivo “Clou de Paris” guilloché stampato con motivo a punte, numeri romani stampati e lancette stile Breguet.

L’iconico Heart Beat di Frederique Constant era il modello perfetto per mettere in mostra l’oscillatore “pulsante” attraverso l’apertura a ore 6. L’indicatore della data a ore 12 crea un intramontabile contrasto con l’oscillatore tecnologico a ore 6, mentre il fondello a vista sulla parte posteriore svela nitidamente il calibro automatico FC-810. Le sue decorazioni tradizionali coniugano Côtes de Genève con lavorazione perlage a dettagli traforati che decorano il peso oscillante.

Slimline Monolithic Manufacture è disponibile in tre edizioni limitate: 810 esemplari in acciaio inossidabile con quadrante blu; 810 modelli in acciaio inossidabile con quadrante argentato e 81 modelli in oro rosa 18 carati.

In definitiva, il Slimline Monolithic Manufacture è uno splendido connubio tra orologeria classica e innovazione tecnologica.

Didascalia.
Frederique Constant.
Slimline Monolithic Manufacture
(FC-810MC3S9)
in Oro Rosa 18k.
Prezzo euro 14,995.

 

LEGGI ANCHE: TAG / OROLOGI

 

About author

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.

No comments