Quando l’argento si ispira alla natura

0

Coralli, madrepore, conchiglie e anemoni, felini adagiati su cerchi lucenti e poi piccole sfere perfette disegnano anelli, bracciali, orecchini, collane… I gioielli in argento di Giovanni Raspini stupiscono ad ogni stagione invitandoci, inevitabilmente, ad acquistare qualcosa di nuovo.

Animalier e mondo sommerso, questi i temi che hanno ispirato la nuova collezione Primavera/Estate 2019 del gioielliere toscano, emblema di stile ed eccellenza tutta made in Italy, Giovanni Raspini.

La natura, in tutte le sue espressioni, è da sempre il fil rouge dei gioielli di Giovanni Raspini. Riguardando le passate collezioni ciò che amo è la capacità della maison toscana di rinnovarsi ad ogni stagione pur mantenendo fede alla proprie origini.

Per quest’estate le collezioni principali sono Nautilus, Panthera, Paillettes forse per semplicità, la mia preferita… e Mini Bowl.

Nautilius ci racconta un mondo marino e sottomarino. Armonia ed eleganza in ogni pezzo grazie alla perfezione plastica delle microsculture in cera che danno origine alla fusione in argento che si trasforma in coralli, madrepore, conchiglie e anemoni. Figure che inglobano l’azzurro profondo e cangiante dell’opale nobile doppiato con il cristallo di rocca. La collezione si declina in: una collana, un pendente, due bracciali, un anello e due orecchini.

Argento tubolare martellato a mano e un felino adagiato lungo il cerchio, liscio e lucentissimo in argento rodiato, compone la collezione Panthera, di grande impatto ed eleganza. Disponibile nelle seguenti forme: una collana, un pendente, tre bracciali e un orecchino.

Leggerezza, senso del movimento e grande luminosità identificano la collezione Paillettes. Tutti i pezzi – un pendente, una collana, due bracciali, due orecchini e due anelli – si compongono di tanti piccoli elementi lenticolari in argento, non figurativi, interamente realizzati a mano mediante fusione a cera persa.

Mini Bowl – prende spunto dalla collezione Super Bowl – è il braccialetto, di dimensione ridotta, pensato per “tutti i giorni”. Un gioiello dal design giovane formato da sferette in argento martellato, proposto in otto versioni che si mixano tra loro con l’utilizzo, tra gli altri, della pietra vulcanica nera.

www.giovanniraspini.com | @giovanni_raspini

LEGGI ANCHE: NELLA WISHLIST ESTIVA, TANTI GIOIELLI IN ARGENTO

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments