Gioielli. Storie in movimento

Incarnano la poetica lieve degli acquarelli di Jean-Michel Folon e la leggerezza dei mobiles di Alexander Calder. Sono piccole mongolfiere, uccellini pronti a volar via dalla gabbia, lanterne, teatrini e giostre della nostra infanzia.

Evocano ricordi e mondi fantastici, cinema e letteratura… Fellini, Jules Verne, i Fratelli Grimm. Immagini, sogni, emozioni si materializzano nelle mani esperte degli orafi. E l’argento dà forma e movimento a delicate sculture da indossare.

Sono gioielli tridimensionali in movimento. Ciondoli, pendenti, orecchini in argento rodiato o placcato oro valorizzati da diamanti, perle o pietre naturali.

Le collezioni, prodotte da Iconoclass – una giovane azienda di Nuoro di cui Alfonso Montalto è fondatore e direttore creativo – costituiscono una piacevole novità nell’ambito della gioielleria, tanto da aver attirato l’attenzione di Antonio Marras, uno degli stilisti più visionari e attenti al recupero delle antiche tradizioni artigianali, che li ha voluti come partner, con la creazione di una linea di gioielli, per la collezione Fall Winter 2014-15 ready to wear.

iconoclass gioielli 2016

Alfonso Montalto, designer.

A testimonianza dell’apprezzamento per questo modo di fare gioielleria, ispirato all’arte cinetica (che nella “Giostra” tanto ricorda gli esperimenti dei Fratelli Lumière), gli orecchini “Gabbia con bacche in movimento” – già sfilati per Marras – sono stati scelti per l’esposizione Gioielli di gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi conclusasi lo scorso dicembre a Milano, nelle sale di Palazzo Morando.

Iconoclass. Collezione Farfalla. Armony, collana in argento dorato 925 oro rosa con quarzo rosa e smalti.

Iconoclass. Collezione Farfalla. Armony, collana in argento dorato 925 oro rosa con quarzo rosa e smalti.

Una consacrazione per una start up e un riconoscimento importante per un imprenditore che ha saputo pensare “fuori dagli schemi” e rischiare, puntando sull’innovazione.

www.iconoclass.it

LEGGI ANCHE: LE BORSE GIOIELLO DI MARY FRANCES

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.