…E tutto rinasce in altre forme. Un esempio di economia circolare

0
reborn-ideas-prodotti-upcycling-recycling-e-recupero-creativo-2018

La start-up italiana Reborn Ideas è il primo aggregatore e rivenditore di prodotti ecochic, 100% made in Italy, ispirati all’upcycling – processo di conversione di materie prime, di scarto e/o di prodotti dismessi, in oggetti di nuova vita e valore – al recycling – processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili – o realizzati con nuovi materiali ecosostenibili.

Un’economia circolare che raccoglie makers di abbigliamento, accessoristica e complementi d’arredo per consumatori consapevoli «che appagano l’esigenza di consumo selettivo con un’offerta di prodotti realizzati in Italia da design, produttori e artigiani della qualità.»
Al progetto si sono attualmente affiancate le aziende: Big To Bag che crea borsoni sfruttando il recupero delle maxi affissioni in PVC; Emroce, costumi da bagno realizzati con il filo ECONYL® ottenuto dalla rigenerazione di reti da pesca e altri rifiuti in nylon; Dreambike, ideatrice di un cuscino da applicare al manubrio della bicicletta, da appoggio ai bimbi seduti nel seggiolino anteriore; Fenz, nell’immagine, con materiali come legno, sughero, carta e pietra crea occhiali, orologi e accessori; La Mia Cicogna realizza fiocchi nascita e copertine in cashmere e seta per lettini e culle; Myo-Rebel, cinture ispirate alle fasce dei kimoni.

L’e-commerce è il canale di vendita principale con, a contorno, punti vendita specializzati in linea con la missione della start-up.

«Contribuire a diffondere e sviluppare una coscienza attenta ai temi della sostenibilità umana e ambientale è una sfida entusiasmante – dichiara Maurizio Mazzanti, founder di Reborn Idease nei primi mesi di incubazione della start up abbiamo iniziato a partecipare a momenti di incontro con altri attori del mondo eco-fashion. La sensazione è di vivere quello stato nascente tipico delle grandi evoluzioni, come in maniera similare mi è capitato di vivere 20 anni fa quando ho fondato E3, una delle prime e più longeve agenzie italiane nel marketing digitale.»

Nothing is lost. Everything is reborn”, il loro motto ma lo crediamo anche noi…

www.rebornideas.com | @rebornideas |@www.reborn.ideas

LEGGI ANCHE: Rigore militare, volumi importanti, asimmetrie e ispirazioni seventies

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Taupe Brown.

Snap: “Design your air”

Snap per noi non è un punto di arrivo ma di partenza – commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica. Le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono parte ...