Talismani gioiello

0

Una vita dedicata all’arte nella sua forma più primitiva, l’ornamento sacro. Un punto di partenza e di arrivo che passa attraverso anni di studio, viaggi e soggiorni nei piccoli villaggi del sud-est asiatico dove conquista nuove consapevolezze: si può vivere senza elettricità, senza TV o internet ed essere felici, semplicemente. Un percorso spirituale che Susan Lenart Kazmer ha riassunto nei suoi gioielli-talismano. Monili protettivi e magici che evocano il fascino di antiche civiltà.

23 anni, artista, designer, specializzata nella lavorazione dell’argento. Queste le note biografiche essenziali di Susan Lenart Kazmer cui si aggiungono una laurea alla Southern Illinois University e frequenti viaggi a Chicago dove ha approfondito lo studio degli ornamenti sacri – dell’Africa occidentale, dell’India orientale e della Thailandia – apprendendone i significati nascosti e la simbologia, scoprendo l’energia delle pietre, la lavorazione dei metalli e le forme, mai casuali.

Tutto questo, unito a viaggi e soggiorni nei piccoli villaggi del sud-est asiatico e a un’idea di bellezza ruvida e primitiva, è stato fonte d’ispirazione per i gioielli che Susan Lenart Kazmer ha presentato alla Artistar Jewels 2019 (Fall Edition), a Palazzo Bovara, durante la prima edizione della Milano Jewelry Week. Singolari, imponenti, “grezzi”, i pezzi della nuova collezione Alchemy of Talisman evocano civiltà antiche e riti ancestrali, cimeli quasi, creati non solo per regalare bellezza, ma per proteggere, curare, donare positività.

Talismani dunque, dove le forme rotonde richiamano le energie del sole e della luna e i quarzi, citrino e fumé, favoriscono la guarigione e la trasformazione. Sfaccettati e lucenti i cristalli concentrano l’energia, la dirigono sull’intero pezzo e si allineano con le vibrazioni interiori di chi lo indossa. E il confine tra amuleto e ornamento si annulla, regalando al gioiello nuovi livelli di lettura che vanno oltre l’estetica, in un intelligente valorizzazione del passato che recupera le radici magiche della nostra cultura rendendole nuovamente disponibili in tutta la loro, potente, bellezza.

LEGGI ANCHE: MODA/ACCESSORI

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments