Architetture da passeggio

0

Giochi di intarsi in pelle e marmo per la capsule di borse MarVles firmata da Patricia Urquiola. È un progetto multidisciplinare messo a punto con Valextra, maison di fama internazionale specializzata nella produzione di accessori in pelle, e Budri, abile plasmarice di rivestimenti in marmo. Un’esperimento che dà una svolta, verso il design, al settore degli accessori-moda.

«Le maniglie sono l’inizio del progetto.» Con queste parole l’architetto e designer Patricia Urquiola introduce il docufilm realizzato da Federico Pepe* di Le Dictateur Studio. “Soggetto”: la capsule di borse MarVles, un progetto multidisciplinare messo a punto con Valextra, maison di fama internazionale specializzata nella produzione di accessori in pelle, e Budri, abile plasmarice di rivestimenti in marmo. Una sintesi di competenze dalla quale sono nate 19 Iside in edizione limitata.

Classiche borse a mano di linea essenziale, per le quali l’architetto ha concepito un design ispirato ad alcune architetture milanesi e alle naturali stratificazioni dell’agata, ricreato da Valextra e Budri attraverso tecniche di intarsio della pelle e del marmo.

Tre le collezioni.
Fuse, fatta di curve organiche che suggeriscono le formazioni rocciose del marmo e della pietra. Bow, basata su un gioco di geometrie attraverso archi secanti. Edge, con un motivo angolare estremo che ricorda i movimenti futuristi e art deco. I colori del pellame, bianco pergamena, azzurro polvere, verde militare e nero, sono abbinati a contrasto con rosso ribes e terracotta, blu royal e tinte pastello come il rosa peonia e il verde menta.

Per il progetto, Patricia Urquiola ha selezionato una serie di marmi tra cui i verdi Alpi e Cipollino, nero Marquina, bianco statuario, Azul, rosso Alicante e rosa Lapis. Una notevole libreria di materiali – lavorati con spessori sottilissimi e incastonati nel metallo – che la designer ha abbinato secondo il suo stile e trasformato in chiusure e manici gioiello.

Il risultato è una collezione equilibrata. Un esempio di collaborazione tra creatività e competenze industriali e artigianali – già collaudato in altri ambiti, in primis nell’architettura e nell’arredamento – che ha trovato in questa limited edition una nuova, convincente espressione.

La collezione MarVles è disponibile da novembre, su ordinazione.

—> Link al video realizzato da Federico Pepe di Le Dictateur Studio.

 

LEGGI ANCHE: MODA / ACCESSORI

 

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments