Profumi: una nuova ed esclusiva Artist Edition

0

Protagonista eclettico della scena creativa contemporanea, visual artist per i più prestigiosi marchi internazionali, Clym Evernden si distingue per il segno inconfondibile: la pennellata in inchiostro nero, fluida e grafica al tempo stesso, insieme ai colori, solari e luminosi. Acqua di Parma l’ha scelto per dare un’interpretazione personalissima e originale della sua fragranza icona: Colonia.

Le note frizzanti del Limone, del bergamotto di Calabria, dell’arancia dolce sposano le essenze fiorite della lavanda, della verbena, della rosa bulgara. E nel fondo, le note calde di legni preziosi come vetiver, sandalo e patchouli rendono intenso e unico questo incontro. Colonia di Acqua di Parma è così, una fragranza leggera e solare che irradia gioia di vivere. Un profumo inebriante, distillato del life style italiano, che seduce al primo sguardo, racchiuso nell’elegante flacone dal design minimale e nell’iconica cappelleria gialla.

Un concentrato di abilità artigianali cui si sono aggiunte il talento e la creatività di Clym Evernden – artista britannico pluripremiato e art director per i più prestigiosi marchi globali – per dar vita ad una esclusiva artist edition di Colonia. Lavorando al progetto, Clym ha ricordato i palazzi italiani accarezzati dal sole, le persiane socchiuse, la luce che inonda gli interni, le tende impalpabili sollevate dal vento e, fuori, il cinguettio degli uccelli. Protagonista del disegno è infatti un uccellino, tracciato a china, al centro di tante piccole storie che scorrono fluide. Ogni scena si risolve in quella successiva. L’uccellino che fa shopping, che si affaccia alla finestra e ammira il panorama, che scia, che si posa su una nuvola. La caratteristica pennellata nera di Clym crea un ritmo naturale e gioioso sia sul flacone sia sull’iconica cappelliera, entrambe firmate dall’artista.

«L’Italia – ha dichiarato Clymè una delle mie mète preferite e nei profumi, nello stile e nell’immagine del brand ritrovo la luce e l’atmosfera dei paesaggi che amo di più. Acqua di Parma racconta un lusso discreto, raffinato senza essere rigido o ostentato, che trovo molto moderno. Ed è stato interessante riconoscere dei punti in comune fra il mio lavoro e i codici visivi del marchio, che ha un’identità forte e precisa. La grafica essenziale del logo, tracciato a mano e di ispirazione Art Déco, giocata sulla monocromia e sul giallo Parma ha un effetto e un’incisività straordinarie. Un’essenzialità simile è anche nel mio segno, in nero illuminato per contrasto da colori vivi e brillanti.»

La collaborazione con Clym Evernden rientra all’interno di un ventaglio di progetti artistici che Acqua di Parma ha sviluppato negli anni con interpreti eclettici e raffinati. Un vero e proprio percorso di sperimentazione sui codici visivi del brand e del suo prodotto iconico, Colonia, che di volta in volta è stato reinterpretato secondo la sensibilità unica e distintiva degli artisti coinvolti e valorizzato con creazioni di grande impatto visivo. Dalla Colonia Edizione Murano di Giorgio Vigna alla Colonia Designer Edition di Luca Scacchetti fino alla Colonia Edizione Centenario realizzata da Damiani in soli 100 pezzi numerati, Acqua di Parma ha reso omaggio alla sua fragranza icona e all’artigianalità come valore fondante del brand.

Coerentemente con questo spirito Acqua di Parma ha creato insieme a Clym Evernden la sua nuova Colonia Artist Edition. Vero e proprio tributo alla sofisticata leggerezza italiana di cui il brand è portavoce.

www.acquadiparma..com | @acquadiparma_official |

LEGGI ANCHE: Un’esperienza coinvolgente, multisensoriale

 

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments