Capelli. Un concentrato di attivi naturali

0

Il brand #haircare Lazartigue, di Laboratoires Filorga, nel 2020 lancia sul mercato una serie di trattamenti per capelli, botanici e vegani. Shampoo, balsami e maschere protettive a base di formule naturali e con un imballaggio riciclato e riciclabile. È il concetto di “cosmetica pulita”, made in France.

Il brand Lazartigue è una nuova acquisizione dei Laboratoires Filorga, che annovera nel gruppo i Laboratori SVR e Le Couvent des Minimes, marchio ceduto dal gruppo L’Occitane.

Lazartigue è stata fondata nel 1976 da Jean François Lazartigue, pioniere, per ricerca, analisi e sviluppo, della cura dei capelli. Fin dal 1963, all’apertura del primo salone a Parigi, svolgeva analisi personalizzate del cuoio capelluto sviluppando creme, a base di olî e burro, per riparare il capello e nel 1972 riuscì a mettere a punto una formula di lissage permanente che non ne danneggiava la struttura.

Ciò che è “passato”, in occasione della conferenza stampa sui prodotti Lazartigue è la ricerca, la cura e la passione che sono state dedicate alla composizione della nuova linea di shampoo, balsami e maschere protettive. Nulla è stato lasciato al caso. I packaging sono minimalisti ed eco-compostabili: 100% riciclati e riciclabili, stampati con inchiostro vegetale, mentre la plastica è ricavata da bottiglie d’acqua riciclate provenienti dai Paesi Bassi. Le formule hanno una doppia concentrazione di attivi naturali e sono “senza”… coloranti artificiali, siliconi, solfati o derivati e olî minerali. Inoltre le nuove formule sono state certificate come “Vegan” dalla British Vegan Society. Ed è a Grasse, la città dei fiori e dei profumi per eccellenza nell’entroterra di Cannes, che sono state studiate le fragranze, uniche ed esclusive.

I prodotti.
Exfoliate è il trattamento pre-shampoo. Uno scrub detossinante che rinnova il cuoio capelluto in grado di eliminare sebo in eccesso, cellule morte, polveri, inquinamento, residui di styling e colorazioni. Un trattamento detox che rende i successivi più efficaci. Gli ingredienti: perle di jojoba per esfoliare meccanicamente il cuoio capelluto e acidi della frutta per rinnovare la cute in modo delicato.

L’Olio Secco Nutriente Sublimatore Huile des Rêves lo abbiamo provato. Adatto a tutti i tipi di capelli è un prezioso olio secco botanico – praticissimo l’applicatore di precisione – da utilizzarsi su capelli bagnati o asciutti, prima dello shampoo o come trattamento intensivo. Al 95% naturale, senza siliconi e olî minerali, si compone di quattro olî: argan/nutriente, albicocca/addolcente, camelia/fortificante e geranio egiziano/riparatore. La profumazione è perfetta, delicata e non invadente. Un bouquet di fiori freschi in cui ogni fiore ha un ruolo primario. Huile des Rêves nutre in profondità, disciplina e dona brillantezza al capello.

Testato anche lo shampoo Extra-Gentle, delicatissimo. Indicato per tutti i tipi di capelli e per un uso frequente è perfetto come primo lavaggio dopo un trattamento. La formula è a base di latte di riso e di olî essenziali.

Molto ricca e nutriente la maschera per capelli secchi, Nourish Mask, noi abbiamo provato la crema, meno concentrata. Tra i componenti: burro di karité, burro di babassu e olio di cocco. La formula è perfetta per i capelli lunghi a cui regala lucentezza, setosità, elasticità, morbidezza e volume. Nourish Mask va applicata sui capelli bagnati o asciutti e lasciata agire per 5 minuti. Altrimenti per tutta la notte avendo l’accortezza di proteggere il capo con una cuffia.

Da pochissimi giorni sono disponibili sul mercato due sieri anticaduta e, per i capelli colorati, lo shampoo e il trattamento protettivo. Ecco le novità.

Per contrastare la progressiva o temporanea perdita di capelli Lazartigue ha messo a punto due rivoluzionari sieri all’estratto di trifoglio rosso. La versione Thicker è arricchita con Capixyl™, una formula con peptide biomimetico ed estratto di trifoglio rosso che contrasta l’assotigliamento della fibra capillare e la perdita di densità rallentandone la caduta. Nella versione Stronger si aggiunge in più l’ingrediente Neutrazen™ un complesso anti-stress lenitivo per cui i capelli appaiono più forti e resistenti. In entrambe le versioni i sieri non ungono e asciugano velocemente.

Color Protect, declinato in shampoo e trattamento protettivo, è a base di olio di camelia, un antiossidante che trattiene più a lungo la colorazione nella fibra capillare. Lo shampoo idrata la fibra, fissando il colore e prevenendo la dispersione dei pigmenti. Mentre il pH acido della maschera facilita la chiusura delle squame fissando il colore. Il risultato? Capelli idratati e setosi e naturalmente un colore luminoso.

Una “cosmetica pulita” bella da raccontare ma soprattutto da provare.

#iorestoacasa

LEGGI ANCHE: MODA/BEAUTY

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

alivar salone del mobile 2017

Alivar. Anteprime Salone del Mobile 2017

Pelle, cuoio, legno, pietra sono le materie prime preferite da Alivar. Tutti elementi lavorati con maestria e competenza dagli artigiani fiorentini. Numerose le novità che ...