Capelli. Un concentrato di attivi naturali

0

Il brand #haircare Lazartigue, di Laboratoires Filorga, nel 2020 lancia sul mercato una serie di trattamenti per capelli, botanici e vegani. Shampoo, balsami e maschere protettive a base di formule naturali e con un imballaggio riciclato e riciclabile. È il concetto di “cosmetica pulita”, made in France.

Il brand Lazartigue è una nuova acquisizione dei Laboratoires Filorga, che annovera nel gruppo i Laboratori SVR e Le Couvent des Minimes, marchio ceduto dal gruppo L’Occitane.

Lazartigue è stata fondata nel 1976 da Jean François Lazartigue, pioniere, per ricerca, analisi e sviluppo, della cura dei capelli. Fin dal 1963, all’apertura del primo salone a Parigi, svolgeva analisi personalizzate del cuoio capelluto sviluppando creme, a base di olî e burro, per riparare il capello e nel 1972 riuscì a mettere a punto una formula di lissage permanente che non ne danneggiava la struttura.

Ciò che è “passato”, in occasione della conferenza stampa sui prodotti Lazartigue è la ricerca, la cura e la passione che sono state dedicate alla composizione della nuova linea di shampoo, balsami e maschere protettive. Nulla è stato lasciato al caso. I packaging sono minimalisti ed eco-compostabili: 100% riciclati e riciclabili, stampati con inchiostro vegetale, mentre la plastica è ricavata da bottiglie d’acqua riciclate provenienti dai Paesi Bassi. Le formule hanno una doppia concentrazione di attivi naturali e sono “senza”… coloranti artificiali, siliconi, solfati o derivati e olî minerali. Inoltre le nuove formule sono state certificate come “Vegan” dalla British Vegan Society. Ed è a Grasse, la città dei fiori e dei profumi per eccellenza nell’entroterra di Cannes, che sono state studiate le fragranze, uniche ed esclusive.

I prodotti.
Exfoliate è il trattamento pre-shampoo. Uno scrub detossinante che rinnova il cuoio capelluto in grado di eliminare sebo in eccesso, cellule morte, polveri, inquinamento, residui di styling e colorazioni. Un trattamento detox che rende i successivi più efficaci. Gli ingredienti: perle di jojoba per esfoliare meccanicamente il cuoio capelluto e acidi della frutta per rinnovare la cute in modo delicato.

L’Olio Secco Nutriente Sublimatore Huile des Rêves lo abbiamo provato. Adatto a tutti i tipi di capelli è un prezioso olio secco botanico – praticissimo l’applicatore di precisione – da utilizzarsi su capelli bagnati o asciutti, prima dello shampoo o come trattamento intensivo. Al 95% naturale, senza siliconi e olî minerali, si compone di quattro olî: argan/nutriente, albicocca/addolcente, camelia/fortificante e geranio egiziano/riparatore. La profumazione è perfetta, delicata e non invadente. Un bouquet di fiori freschi in cui ogni fiore ha un ruolo primario. Huile des Rêves nutre in profondità, disciplina e dona brillantezza al capello.

Testato anche lo shampoo Extra-Gentle, delicatissimo. Indicato per tutti i tipi di capelli e per un uso frequente è perfetto come primo lavaggio dopo un trattamento. La formula è a base di latte di riso e di olî essenziali.

Molto ricca e nutriente la maschera per capelli secchi, Nourish Mask, noi abbiamo provato la crema, meno concentrata. Tra i componenti: burro di karité, burro di babassu e olio di cocco. La formula è perfetta per i capelli lunghi a cui regala lucentezza, setosità, elasticità, morbidezza e volume. Nourish Mask va applicata sui capelli bagnati o asciutti e lasciata agire per 5 minuti. Altrimenti per tutta la notte avendo l’accortezza di proteggere il capo con una cuffia.

Da pochissimi giorni sono disponibili sul mercato due sieri anticaduta e, per i capelli colorati, lo shampoo e il trattamento protettivo. Ecco le novità.

Per contrastare la progressiva o temporanea perdita di capelli Lazartigue ha messo a punto due rivoluzionari sieri all’estratto di trifoglio rosso. La versione Thicker è arricchita con Capixyl™, una formula con peptide biomimetico ed estratto di trifoglio rosso che contrasta l’assotigliamento della fibra capillare e la perdita di densità rallentandone la caduta. Nella versione Stronger si aggiunge in più l’ingrediente Neutrazen™ un complesso anti-stress lenitivo per cui i capelli appaiono più forti e resistenti. In entrambe le versioni i sieri non ungono e asciugano velocemente.

Color Protect, declinato in shampoo e trattamento protettivo, è a base di olio di camelia, un antiossidante che trattiene più a lungo la colorazione nella fibra capillare. Lo shampoo idrata la fibra, fissando il colore e prevenendo la dispersione dei pigmenti. Mentre il pH acido della maschera facilita la chiusura delle squame fissando il colore. Il risultato? Capelli idratati e setosi e naturalmente un colore luminoso.

Una “cosmetica pulita” bella da raccontare ma soprattutto da provare.

#iorestoacasa

LEGGI ANCHE: MODA/BEAUTY

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments