Rituali per il corpo e per la mente

0

Nel ciclo della vita la Primavera è la stagione dell’anno sinonimo di risveglio e di ritorno alla vita. Le piante fioriscono, gli animali escono dal letargo e gli umani lentamente si riappropriano, con maggiore attenzione, del proprio corpo. L’umore cambia, siamo più propositivi, più felici e meno “grigi”.

Per dar man forte a questo nuovo progetto di vita, abbiamo raccolto una serie di prodotti beauty per prendersi cura del proprio corpo dalla punta dei capelli alla punta dei piedi. Un modo per rendergli omaggio perché, al di là del periodo, volersi bene è il primo passo verso la felicità.

Capelli
Serena Porcelli, alias La Sciampista, ha messo a punto Virtù un trattamento professionale per la pulizia profonda del cuoio capelluto che elimina gli eccessi di sebo contrastando i batteri. Un peeling, pre-shampoo, da applicare sulla cute con l’aiuto di un pennello.

La svedese Maria Nila e la pop star Zara Larsson, brand ambassador, rivelano i tre prodotti Head & Hair Heal Collection per la cura dei capelli. Shampoo e balsamo, da usare quotidianamente, e una maschera, da applicare una o due volte alla settimana, per rivitalizzarli. La formula è a base di attivi altamente performanti e di Aloe Vera mentre la profumazione ha un delicato sentore floreale con note di gelsomino bianco, galbano e fiori di tiglio.

A completare la remise en forme della chioma da L’Occitane en Provence la delicata profumazione Néroli & Orchidée con note fresche di arancia e mandarino. Una fragranza messa a punto da Julie Massé, che così la racconta:«Il fiore d’arancio è uno dei miei fiori preferiti. Mi riporta in Provenza, alle mie radici. Per me rappresenta la quintessenza della femminilità. Attraverso l’utilizzo di tutti i prodotti realizzati da questo fiore grazie alle diverse tecniche di estrazione, ho potuto esplorare ogni sfaccettatura che offre in profumeria. Fresco, verde e croccante all’inizio, Neroli rivela poi la sua luminosa fragranza floreale, tutta delicata, prima di rivelare una sensualità inquietante. Ho esacerbato questa sensualità associandola all’orchidea dolce e seducente, in una fragranza poliedrica, come le donne. I capelli sono delicatamente profumati pur essendo rispettati.»

Viso
Una delle principali tendenze beauty di questa primavera è il Nude Look. Caratteristica che impone una pelle del viso pulita e impeccabile. E Foreo, brand svedese della skintech e del benessere della pelle, ci viene fortunatamente incontro con la nuovissima maschera viso Cannabis Seed Oil Mask. Un trattamento, a base di olio di semi di canapa, camomilla e magnesio, potenziato utilizzando Ufo 2 dispositivo che distribuisce l’essenza in modo omogeneo per un totale assorbimento. Il risultato è una pelle del viso perfettamente detersa, luminosa e sana.

Per il contorno occhi e per le labbra ci pensa Gold Life Lifting 24h di Beauty Life Cosmetici. Acido ialuronico, coenzima Q10 e vitamina C per contrastare le linee sottili e le borse del contorno occhi e il fastidioso effetto “codice a barre” attorno alle labbra.

Ideale per preparare la pelle del viso al rito quotidiano del make up Hydra Beauty Gel Crème di Chanel che idrata in profondità e protegge dai radicali liberi. La consistenza del prodotto è morbida e sprigiona un delicato profumo fruttato. Ingrediente chiave è il principio attivo estratto dal fiore della Camelia che idrata la pelle e aiuta a conservare, nel cuore delle cellule, la quantità ottimale di acqua.

Corpo
Un esfoliante per donare un incarnato fresco, liscio e luminoso. Gentle Exfoliant Pink di Aeos nutre la pelle e ne aumenta i livelli di idratazione. Una miscela di olî biologici nutrienti – jojoba, semi d’uva, argan, avocado e olio di farro biodinamico – ricca di proprietà antiossidanti e rigeneranti.

A proposito di inestetismi della pelle, Ambadué ha creato Deep Drainage Drops un trattamento cosmetico d’urto che contiene un’alta concentrazione di principi funzionali derivati da edera, mirtillo, issopo, cipresso, centella, rusco, ginkgo biloba e betulla che stimolano la microcircolazione, favoriscono il drenaggio cutaneo e contrastano la formazione di ristagni localizzati responsabili di gonfiori e cellulite. Il fitocomplesso derivante dalla drosera ramentacea, la pianta carnivora con efficacia lipolitica, in sinergia con l’estratto di cannella e alga fucus, stimola il metabolismo a livello dei tessuti favorendo la riduzione dei depositi di grasso.

Fortificare, rinforzare e munire di difese è il messaggio che porta in sé, di nome e di fatto, il brand lettone The Munio creando prodotti con ingredienti di origine botanica. Jupiter Organic Body Oil – Ginepro, protegge la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi e ne combatte i segni dell’invecchiamento. Gli ingredienti? Olio di cocco biologico, olio di Sacha Inchi, ricco di omega e vitamina E.

Mani e piedi
Pelle secca, tagli e macchie scure? La pelle delle mani, si sa, è perennemente esposta e sottoposta a un mucchio di sollecitazioni. Più sottile del viso è spesso soggetta a infiammazioni e invecchiamento precoce. Dior Prestige ha creato La Crème Mains de Rose alla Rose de Granville, un fiore unico studiato per oltre quindici anni dagli esperti della Maison. Una crema nutriente, levigante e illuminante ricca dei micro-nutrienti del fiore e della forza dell’estratto della sua fibra, uniti alla cera e all’olio di rosa.

Le Couvent des Minimes reinterpreta e fa rivivere i trattamenti leggendari a base di burro vegetale e di piante benefiche. Un omaggio alle ricette del XIV secolo con le quali si curavano i piedi dei pellegrini che percorrevano la Via Crucis (Via Domini). Via Domini – Baume pieds du Randanneur, il balsamo per i piedi dei viaggiatori con il 15% di burro di Karité e otto piante dalle proprietà benefiche – borragine, olio di girasole, edera, tapioca, menta piperita, menta verde, litsea citrata e limone – che agiscono in sinergia per alleviare e riparare i piedi in vista di un grande viaggio.

Beauty Box
E concludiamo con l’anteprima della beauty box di Glowria, Wild & Free di Aprile. Un invito a rivelare il lato femminile più selvaggio, risvegliando il desiderio di libertà, seguendo una routine di bellezza per rigenerare e nutrire il corpo. Stay tunned!

 

LEGGI ANCHE: BEAUTY / FASHION TRENDS

 

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Swarovski e Alexandre Vauthier Primavera/Estate 2020

Cristalli Couture

Sempre più stretta la collaborazione tra Swarovski e il couturier Alexandre Vauthier che ha portato in passerella al Grand Palais dodici delle sue straordinarie creazioni ...