Denim che passione!

0

Ancora trend di punta della primavera-estate 2021, il tessuto “jeans” è un evergreen.
Nella gallery dodici proposte tra abbigliamento e accessori, facilmente abbinabili, da portare tutti i giorni.

Le tendenze di quest’anno e le origini del Denim

Tra le tendenze di quest’anno il denim spicca per la sua semplicità d’indosso e di abbinamento. E forse c’è ancora qualcuno che non sa che l’invenzione del jeans potrebbe essere italiana e non americana come spesso si pensa. Sembra infatti che nel XV secolo, nel porto antico di Genova, si utilizzasse un tipo di fustagno di colore blu prodotto a Chieri per confezionare i sacchi per le vele delle navi e per coprire le merci nel porto. Si ritiene così che il termine inglese blue-jeans derivi direttamente dalle parole bleu de Gênes ovvero “blu di Genova”.

Secondo altre versioni i pratici e resistenti “calzoni da lavoro” erano in tempi remoti cuciti con tela di Nîmes (de nimes e poi denim) di color indaco e indossati dai marinai genovesi. Nîmes era la concorrente diretta di Chieri nella produzione di questo tessuto.

Ma qualunque sia la provenienza del jeans o del denim sembra certo che la trasformazione da pezzi di tela a capi di abbigliamento sia avvenuta proprio nel capoluogo ligure. Solo nel 1873 però, grazie a Levi Strauss, il jeans denim diventa “il” pantalone dei minatori e dei cercatori d’oro, apprezzato per la sua robustezza e per i rivetti in rame che ne rinforzavano le cuciture.

Da allora non si è mai più smesso di indossarli e con il tempo si sono moltiplicati i suoi modelli e le sue varianti: delavè, bucati, strappati, ricamati, a seconda della creatività e della fantasia degli stilisti. Non ci stancheremo mai di comprare i jeans, anche se a volte non è semplice trovare quello giusto.

Nella gallery: dodici proposte tra abbigliamento e accessori

Se sei un amante del denim come noi, in questa gallery troverai dodici proposte tra abbigliamento e accessori facilmente abbinabili sia per un “denim total look” sia per uno spezzato casual-chic. Che si tratti di un boyfriend o di un bootcut, a vita bassa o alta, ampio o stretto, a stivaletto o a zampa, i jeans sono capi intramontabili da indossare dalla mattina alla sera, anche rammendati!

 

LEGGI ANCHE: MODA / FASHION TRENDS

 

About author

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.

No comments