Pasqua 2024 in food

Alterniamo dolci, molti dolci, a proposte salate gourmet da godersi al ristorante o direttamente a casa. Una Pasqua 2024 all’insegna del buon cibo, della buona compagnia e del bel tempo.

La nostra selezione - #FEConsiglia – rigorosamente in ordine alfabetico.

 

 

Armani Dolci by Guido Gobino Uovo di Cioccolato Limited Edition Pasqua Food 2024Armani/Dolci by Guido Gobino
L’uovo di Pasqua nel formato d 410 gr in limited edition è la novità pasquale di Armani/Dolci by Guido Gobino. L’uovo è proposto in due gusti: metà uovo fondente 63% e metà con granella di mandorle di Sicilia e copertura di cioccolato al latte. Altrimenti nella versione davanti cioccolato al latte 35% e dietro di cioccolato fondente 63% con dragées di grué di cacao. Le proposte si completano con le piccole uova da 55 gr di cioccolato al latte o fondente e con gli ovetti in due gusti in edizione limitata: fondente 55% con ripieno di agrumi di Sicilia e al latte 35% con ripieno di mandorle di Sicilia. Non poteva mancare la tradizionale Colomba da 1 kg. La confezione, elegante e raffinata, come si addice a Re Giorgio, rimanda alle stampe della collezione donna primavera/estate 2024 di Giorgio Armani con nuances in azzurro e verde acqua. Nell’immagine l’Uovo Pasqua da 410 g: davanti cioccolato fondente a dietro cioccolato al latte con granella di mandorla. Prezzo: euro 71,00. In occasione della temporanea chiusura del concept store Armani/Manzoni la collezione Pasqua è disponibile nei punti vendita Guido Gobino, di Milano e di Torino, e online su www.armanidolci.com e su www.cosaporto.it (foto in home page Collezione Pasqua 2024).
 

 

 

Da Berti Ristorante Milano Paninetto con pastrami cavolo e yogurt Pasqua Food 2024

 

Da Berti e A’Riccione
I fratelli Dante e Giuseppe Di Paolo ci invitano a consumare il pranzo pasquale del 31 marzo nei loro locali, Da Berti o A’Riccione entrambi a Milano. Il ristorante Da Berti accoglierà i propri ospiti con una rivisitazione della cucina meneghina dello Chef Resident Fabio Carotenuto. Si parte con il paninetto con pastrami, cavolo rosso e bianco con salsa di yogurt (nella foto). Si prosegue con la Tartare di manzo con crema al parmigiano e radicchio in agrodolce e con un Carpaccio di manzo marinato con mousse di caprino e petali di cipolla rossa. Si continua con i Tortelloni di magro accompagnati da un ragù di Chianina, seguiti da un Filetto di vitello marinato ai pepi con composizione di verdure, e dall’immancabile Agnello al forno con patate. Dolce finale: Bavarese al cioccolato bianco e il chutney al mango. Pranzo di Pasqua Da Berti: 80,00 euro a persona (vini esclusi).

 

 

A Riccione Ristorante Milano Pasqua Food 2024



Il ristorante A’Riccione, punto di riferimento per gustare il pesce a Milano, propone un menu studiato per l’occasione dalla Chef Margarita Yamilet Argueta Diaz - e studiato con la collaborazione del Gastronomy Director del Gruppo, lo Chef Marco Fossati - che rende omaggio alla cucina di mare più classica, puntando sulla semplicità. Si parte dagli antipasti, con un Calamaro ripieno su pesto di Rucola e olio profumato allo zenzero per proseguire con l’immancabile crudo, proposto in versione Tris di tartare, dove salmone, tonno e pesce spada conquistano il palato con la loro essenziale delicatezza. Segue la Mini catalana di scampi e gamberi con pomodorini, sedano e cipolla di Tropea confit. Il menu prevede Ravioli di cernia e carciofi con pesto delicato al basilico. Per il secondo piatto è stato scelto il Black Cod, proposto arrosto su una vellutata di topinambur con chips di patate viola accompagnate da una maionese olandese. Il pranzo si concluderà con un classico “Bianco mangiare”, arricchito da un gulasch di frutto della passione, ananas caramellato e terra al cioccolato, e l’immancabile Colomba della tradizione. Pranzo di Pasqua A’Riccione: 100,00 euro a persona (vini esclusi).

 

 

 

Daniel Canzian Chef Colomba alle Albicocche Arrosto Pasqua Food 2024

 

Daniel Canzian Chef
La Pasqua dello chef Canzian è piena di sorprese e golosità. Alla classica e profumata Colomba alle albicocche arrosto si potranno gustare tre menu pensati ad hoc per l’occasione. Per vivere il primo menu sarà necessario recarsi al ristorante di Milano. Si parte dalle Chicche e Bon Bon (antipasti della gastronomia veneta) e con la Torta Pasqualina. I primi piatti: tortelli di ortica, mandorle ed erbette primaverili e risotto ai frutti di mare. Per secondo si potrà scegliere tra le Costolette di agnello gratinate, carciofi e mentuccia o il Carciofo alla Wellington, salsa al pepe verde. Conclusione con la Colomba alle albicocche arrosto, uovo alla crema inglese e la piccola pasticceria. Il costo del menu per persona è di euro 95,00. L’abbinamento vini è disponibile a euro 40,00. Il secondo menu “A casa tua” è disponibile per il delivery o per l’asporto. Le portate potranno essere rigenerate in pochi e semplici passaggi, insieme al menu infatti verrà consegnato un videomessaggio dello chef con tutte le istruzioni. La box conterrà l’originale pane sfogliato, la focaccia ai pomodori arrosto, patate e rosmarino e la Torta Pasqualina mentre come antipasto da gustare a casa lo chef proporrà il Crudo di pesci e crostacei. Come primo piatto figureranno le classiche Lasagne alla bolognese, mentre il secondo sarà una doppia Costoletta di Vitello glassata in salsa di vino bianco. Il pasto si concluderà con il dolce Sfera di cioccolato omaggio ad Arnaldo Pomodoro. Il costo del menu per persona: euro 85,00. Il Menu “Travel”, la novità di quest'anno, è stata pensata per chi trascorrerà la Pasqua fuori città. Il menu sarà disponibile per il ritiro o la consegna dal giorno 27 marzo. La proposta si compone di piatti raffinati e pratici. L’offerta ricalcherà il menu delivery “A casa tua”, ad esclusione del Crudo di pesce e del dolce che sarà la Colomba alle albicocche arrosto dello chef. Il costo del menu per persona: euro 80,00. A proposito della Colomba alle Albicocche Arrosto dello chef Daniel Canzian (nella foto), ricetta nata dalla collaborazione con Albertengo, nell’impasto, morbido e profumato, troverete cubetti di albicocca leggermente canditi. Per enfatizzarne questa sua particolarità, lo chef consiglia di riscaldare la colomba in forno a 160° per 5-7 minuti prima dell’assaggio. Il dolce può essere acquistato online nella Boutique dello chef o direttamente al ristorante milanese. Peso: 1 kg) Prezzo: euro 40,00.

 

Eataly Lingotto Torino Pasqua Food 2024

 

Eataly Lingotto Torino
La Pasqua gourmet nella sede torinese di Eataly sarà un concentrato di prelibatezze dolci e salate. Uova di cioccolato e dolci pasquali di tutti i colori e per tutti i gusti. Gli chef di Eataly Lingotto Torino hanno ideato una box di Pasqua – dall’impasto al dolce – da portare a casa, da scaldare e da mettere direttamente in tavola (la box è prenotabile online al prezzo di euro 45,00 a persona. Ogni 2 box, è prevista una bottiglia di vino in omaggio). Inoltre i banchi del fresco proporranno le migliori materie prime: macelleria, pescheria, formaggi, pasta e l’immancabile enoteca. Ci sarà, come sempre, solo l’imbarazzo della scelta.

 

 

 

Hausbrandt Colomba Delice Pasqua Food 2024

 


Hausbrandt
La Colomba Delice di Hausbrandt dall’impasto soffice e profumato, lievitato in modo naturale e a lungo, è impreziosito da scorzette di arancia candita, da polvere di baccelli di vaniglia del Madagascar e ricoperta di una gustosa glassa di mandorla e Nocciola Piemonte IGP. L’incarto, che veste il dolce, si colora di tinte e disegni primaverili. Peso: 1 kg. Prezzo: euro 26,30.

 

 

 

 

Cannavacciuolo Chef Colomba ai frutti rossi Pasqua Food 2024


Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo
Deliziosa e super golosa la nuova Colomba ai Frutti Rossi (nella foto) realizzata dal Pastry Chef Kabir Godi per il Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo. Note fresche e vivaci di lamponi, mirtilli rossi e fragoline di bosco canditi all’interno con all’esterno una copertura al lampone e perle di cioccolato bianco.
Tra le Colombe evergreen del Laboratorio la Colomba al Limoncello, con impasto agrumato, cubetti canditi, olio essenziale al limone e ripieno di crema al limoncello mentre la copertura è una glassa a base di cioccolato bianco e canditi. La Colomba alla Melannurca Campana IGP, con i canditi di Melannurca, e il sapore avvolgente della crema alla vaniglia nella farcitura. Ricopre la Colomba una cascata di cioccolato bianco e perle croccanti. Tra le classiche e più amate: la Colomba Cioccolato e Arancia, la Colomba al Gianduia, la Colomba Classica, il Dolce di Pasqua Vegano Cioccolato e Arancia certificato V-label. Le Colombe di Pasqua sono disponibili online sul sito dello chef Cannavacciuolo.

 

 

 

Cannavacciuolo Chef Uovo fondente fuori e cremino dentro Pasqua Food 2024

 

Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo
E a proposito di uova di cioccolato oltre alle versioni classiche si sono aggiunte due novità: l’uovo nocciolato al latte e l’uovo cremino al cioccolato fondente (nell’immagine). Una carezza per il palato, l'uovo nocciolato al latte di finissimo cioccolato al latte e con un cuore croccante di nocciole. Mentre l’uovo cremino al cioccolato fondente presenta una copertura esterna di cioccolato fondente e all’interno un dolce strato di cremino alla nocciola cosparso di granella. Ed è la lavorazione a diamante a rendere le uova ancora più speciali con creazioni uniche e scenografiche. All’interno delle uova troverete i famosi Dragées del Laboratorio di pasticceria, squisite nocciole tostate ricoperte di cioccolato. Le uova sono realizzate dal Pastry Chef Kabir Godi per il Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo. Le Uova di Pasqua sono disponibili online sul sito dello chef Cannavacciuolo.

 

Leone 1857 Uovo Cri Cri Cioccolato Fondente Pasqua Food 2024


Leone 1857
La collezione di Pasqua di Leone 1857 si compone di un’edizione speciale ispirata al celebre romanzo di Lewis Carroll: Alice, il Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di Cuori. Le uova Cri Cri (nell’immagine), fatte a mano con nocciole in granella e la mompariglia (palline dolci di zucchero) avvolte da un manto di cioccolato fondente. L’uovo (di 350 gr) è accolto in una latta regalo con manico in stoffa. Alle classiche uova in cioccolato al latte e fondente si vanno ad aggiungere tre nuove proposte in latta con all’interno ovetti in cioccolato Leone da 150 gr. Concludiamo con l’immancabile Colomba (da 750 gr) che nell’impasto sostituisce i canditi con delle gelatine in vera polpa di frutta. La collezione è disponibile nei migliori negozi e sull’e-commerce di Leone 1857.

Solbiati Cioccolato Uovo Batuffolo La Pecora Pasqua Food 2024

 

Solbiati Cioccolato
La maître chocolatier Simona Solbiati ogni anno ci sorprende con le sue creazioni golose realizzate con finissimo cioccolato belga e decori unici. Quest’anno ha ideato l’Uovo Nido, un guscio croccante al cioccolato fondente che accoglie al suo interno un coniglietto di cioccolato al latte. Nella foto l’Uovo Batuffolo La Pecora, in formato XL, realizzato con oltre 200 piccole sfere di cioccolato. Inoltre l’Uovo Calimero, l’Uovo Bunny e l’Uovo Mongolfiera. Immancabile la Colomba nella versione super golosa al cioccolato. Tutti i prodotti Solbiati Cioccolato possono essere personalizzati. Sono acquistabili nei laboratori di Milano e di Brescia e online.
 

 

 

Vergani Colomba Integrale con miele Linea Gourmet Pasqua Food 2024

Vergani
Hanno sicuramente sperimento quest’anno in casa Vergani. La nuova produzione ha preso forma con la Colomba Cocco e Doppio Cioccolato, la Colomba Pistacchi, Albicocche e Ananas, la Colomba Senza Glutine al Pistacchio e, della Linea sac à poche, la nuova Colomba con Crema al Caramello Salato e Noci Pecan, senza canditi e senza uvetta. Ci siamo soffermati sulla Colomba Integrale al Miele (nella foto) con l’impasto a base di farina di grano tenero integrale arricchito con cubetti di scorza d’arancia canditi e miele. Il dolce si ricopre con una glassa di granella di zucchero e mandorle. Confezione da 700 gr. Prezzo: euro 22,00.
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI