Le composizioni floreali di Re Giorgio

Armani Fiori il libro che Giorgio Armani dedica alle composizioni floreali

Nelle librerie dal prossimo 19 settembre 2023 il libro Armani Fiori, edito da Rizzoli, che Giorgio Armani dedica alle composizioni floreali. Un vero e proprio viaggio nell’universo creativo dello stilista in cui design e natura si integrano e si esaltano a vicenda generando incantevoli composizioni floreali e allestimenti memorabili.

«Armonia: è questo che mi suggerisce il mondo dei fiori. Armonia di forme e di colori, ma anche di natura e di cultura, di bellezza selvaggia e creatività. Una unione assoluta di pensiero e di spontaneità, risolta in forme e in colori che toccano gli occhi come il cuore. Lavorare con i fiori, o intorno ai fiori, è appassionante, perché la creatività e la vitalità della natura vi splende in tutta la sua gloria, ispirando a sua volta la creatività umana. Mi piace l’idea di disciplinare l’esuberanza della botanica, lasciando però che quella esuberanza mi contamini. È sempre un dialogo, arricchente e pieno di sorprese.» Giorgio Armani

Immagini (200 foto a colori) e parole per raccontare la bellezza e l’essenza del progetto Armani/Fiori – nato a Milano nel 2000, con l’apertura dello store Armani/Manzoni 31 – e oggi presente anche a Dubai, Kuwait City e Hong Kong.

L’ispirazione viene dall’arte giapponese di disporre i fiori recisi – l’ikebana – tecnica raffinata con cui agave, bambù, tulipani, oxypetalum e eliconia, con un gioco di cromie, si intersecano dando vita a straordinarie sfumature.

Il libro rientra perfettamente nella coerenza stilistica di Giorgio Armani: la copertina è in seta mentre il dorso ha una rilegatura a vista e inserti alla giapponese. I testi, che accompagnano le immagini, sono di Giorgio Armani, Harriet Quick, Dan Rubinstein e Renato Bruni.

Tutti i proventi derivanti dalle royalties del libro Armani Fiori saranno donati da Giorgio Armani al progetto di forestazione urbana Forestami.

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI