“Together” al Lucca Comics & Games 2023

Together (Insieme). È questa la parola chiave di Lucca Comics & Games 2023, il più grande e importante evento internazionale dedicato al mondo di fumetti, manga e games. Un motto che si riconosce in un programma ricco di ospiti ed eventi dedicati a tutti gli appassionati di cultura pop.

 

Together è il tema dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games: insieme nelle differenze, insieme alla community e ai suoi protagonisti. Dall’1 al 5 novembre migliaia di fan celebreranno la voglia di ritrovarsi e di incontrare centinaia di ospiti provenienti dall'Italia e dall’estero. In calendario: anteprime e proiezioni, anniversari, edizioni speciali, sfide e tornei, parate e concerti.

 

Lucca Comics and Games 2023 Poste Together by Hanuka Bros

 

I’m gonna have the best time in the world, let’s go tomorrow!". Neal Adams, il leggendario fumettista statunitense, pronunciò queste parole sul palco del Teatro del Giglio di Lucca il 1° novembre 2018. Cinque anni dopo, il suo auspicio si avvera: Lucca Comics & Games torna con un’edizione grandiosa, pronta a offrire un'esperienza indimenticabile a tutti gli appassionati di cultura pop. La manifestazione coinvolgerà infatti tutta la città toscana, trasformandola per cinque giorni nella capitale mondiale del fumetto, del gioco, dell'animazione e dell'intrattenimento. Con oltre 45.000 mq di area espositiva, un aumento del 10% rispetto al 2022, Lucca Comics & Games è pronta a stupire e a far vivere ai visitatori un'esperienza ancora più coinvolgente.

 

Il fumetto. Ospiti e mostre

Un viaggio attraverso i continenti con oltre 300 ospiti. Quest'anno, l'area dedicata al fumetto sarà più internazionale che mai. Oltre 300 artisti, tra cui 45 ospiti internazionali provenienti dagli Stati Uniti, dal Giappone, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Corea del Sud, dalla Cina, dal Canada, dall'Inghilterra, dall'Argentina, da Israele, dalla Turchia, dalla Croazia, dalla Serbia, dalla Bulgaria e dal Belgio, daranno vita a un vero e proprio "campionato mondiale" portato avanti da 61 case editrici. I lettori di fumetti di ogni età potranno godere di incontri dal vivo, sessioni di firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi.

Dopo gli annunci di Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa e Masaaki Ninomiya, altri sei nomi di spicco del panorama fumettistico giapponese si uniscono al prestigioso cast. Grazie alla collaborazione con Coconino, Usamaru Furuya sarà ospite di Lucca Comics & Games con incontri e firmacopie, oltre a essere uno dei protagonisti delle esposizioni allestite a Palazzo Ducale con la sua mostra intitolata This Time is Different. Kan Takahama sarà protagonista della mostra “Off Kan Takahama: le storie nascoste” e incontrerà il pubblico in sessioni di firme ed eventi. La sua opera "Memorie dell'Isola Ventaglio" (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards. E ancora Keigo Shinzo, presente grazie alla collaborazione con Dynit Manga; Shintaro Kago, che presenta la sua prima serie a fumetti; Eldo Yoshimizu, artista a tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese, incontrerà lettori e lettrici italiani grazie a Bao Publishing; Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, è pronta a conquistare il pubblico italiano grazie alla collaborazione con GOEN - RW Edizioni.

 

 

Lucca Comics and Games 2022

Lucca Comics & Games. Edizione 2022.

 

Dal panorama internazionale, anglosassone ed europeo, sono stati accolti calorosamente gli annunci di Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin e Tony Valente. Ma ci saranno molti altri ospiti a Lucca Comics & Games in un'edizione che si concentra al massimo sul fumetto. Dal fumetto anglosassone, citiamo Bryan Talbot, Declan ShalveyJesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, che presenteranno Sergente Immortale per Bao. Il panorama franco/belga ed europeo sarà esplorato da numerosi autori, tra cui Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen con la nuova avventura di Corto Maltese, "La regina di Babilonia", in collaborazione con CONG.

Naturalmente, non mancheranno gli ospiti italiani, oltre 250, tra cui i più importanti protagonisti della produzione contemporanea come Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio (e tutto il gruppo di Gigaciao), Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e molti altri. Ma il fumetto italiano sarà protagonista anche con due straordinarie antologiche dedicate a due maestri nostrani e completamente diversi tra loro. Oltre alla già annunciata mostra di Dino Battaglia (nella Chiesa dei Servi) nel quarantennale della sua morte, a Palazzo Ducale sarà possibile fare un viaggio nell'opera multiforme di AkaB, al secolo Gabriele Di Benedetto, scomparso nel 2019 ed eletto Maestro del Fumetto postumo nel 2020 a Lucca Comics & Games.

Tra i primi incontri annunciati, Garth Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin illustreranno la loro visione (e visioni) dell'America in Scrivere l'America. Imperdibile sarà anche l'appuntamento con “X-Men/Avengers: il 60° anniversario dei più grandi team del mondo”, in cui Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi celebreranno alcuni dei personaggi più iconici della celebre casa editrice americana. E ancora, quattro autrici - Fumettibrutti, LaTram, Rita Petruccioli, Elizabeth Pich - ci regaleranno una visione inedita e variegata della nostra realtà nell'incontro intitolato Il graffio del fumetto. I lettori di Sergio Bonelli Editore scopriranno le novità editoriali e multimediali dell'editore nell'atteso ritorno del Keynote Bonelli, un incontro-spettacolo che ci porterà nel futuro dell'editore milanese. Inoltre, la partecipazione dell'autoproduzione, delle produzioni alternative e del fumetto underground cresce sempre di più. La Self Area tornerà nella Biblioteca civica Agorà, in collaborazione con la libreria Inuit e la Fondazione Tuono Pettinato, ospitando trentadue espositori, oltre a una serie di incontri a tema. E la Chiesa dei Servi rimarrà un paradiso per i collezionisti di tavole originali.

Incontri tra editori e aspiranti fumettisti

La storica area dedicata agli incontri professionali tra editori e aspiranti fumettisti, quest'anno sarà ospitata nell'ex Museo del Fumetto e ospiterà tre sessioni con editor internazionali: CB Cebulski, Editor in Chief della Marvel; Jim Lee, Presidente, Editore e Chief Creative Officer della DC Comics; e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più prestigiose case editrici giapponesi. «L’Area Pro è un punto di riferimento per il mondo del fumetto italiano e internazionale», ha dichiarato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. «Con questa edizione, vogliamo offrire ai giovani talenti l'opportunità di incontrare alcuni dei più importanti editori al mondo e di farsi conoscere da loro».

Il comic book di Max Pezzali

Lucca Comics & Games 2023 ospiterà anche un'anteprima speciale: il comic book di Max Pezzali, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni. L'albo, in tiratura limitata, sarà presentato da Pezzali e Recchioni mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio di Lucca. «Sono molto felice di tornare a Lucca Comics & Games», ha dichiarato Max Pezzali. «Questa è un'occasione importante per me per presentare il mio primo comic book, un progetto a cui tengo molto».

 

Lucca Comics and Games Edizione 2022

Lucca Comics & Games. Edizione 2022.

 

Per i 30 anni di Lucca Comics & Games

Per celebrare i 30 anni della manifestazione, Lucca Comics & Games, rinnova anche il look della sua amata mascotte, il Grog. Dopo le interpretazioni di Roberto Giomi, Marco Bianchini e Marco Soresina, arriva il talentuoso maestro Karl Kopinski a dargli nuova vita. Kopinski è un artista che ha segnato il decennio passato nella storia del festival e del mondo dei giochi, e il suo stile unico e coinvolgente promette di regalare al Grog un'immagine indimenticabile.

Ma la celebrazione non si ferma qui. Lucca Games annuncia con orgoglio i suoi Ambassador per il 30º anniversario: il famoso attore Joe Manganiello e il talentuoso pittore di miniature Lillo Petrolo. Quest'ultimo, vincitore di numerosi concorsi nel campo del modellismo, sarà protagonista della mostra: Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo, che si terrà nelle sale di Palazzo Arnolfini. Qui, gli appassionati potranno ammirare le opere di Lillo e dei suoi maestri, come Josè Da Vinci, Sergio Calvo Rubio e molti altri. Non mancherà un angolo dedicato al Grog stesso, scolpito da Silvia Corso e dipinto eccezionalmente da Lillo. Lillo Petrolo e Joe Manganiello si sfideranno inoltre sul palco del Grog Live Show in un incontro scontro ironico, divertente e coinvolgente, vestendo i panni di Grog e Arkhan.

E se il 2023 è un anno speciale per Lucca Games, lo è anche per un altro iconico gioco: Magic: The Gathering. Questo popolarissimo trading card game compie trent'anni e Lucca Comics & Games ha preparato per l’occasione una mostra che prenderà vita a Palazzo Arnolfini, esponendo le opere di ben 18 artisti di fama internazionale. Tra di loro, nomi come Adam Paquette, Jesper Ejsing, Marta Nael e Tony DiTerlizzi, solo per citarne alcuni. Ma non è tutto. Lucca Games ospiterà anche l'anteprima italiana del documentario: Igniting the Spark su Magic: The Gathering. Sarà un'opportunità unica per scoprire tutti i retroscena di questo gioco rivoluzionario in compagnia del regista, dello showrunner e dei produttori.

 

Lucca Comics and Games Edizione 2022

Lucca Comics & Games. Edizione 2022.

 

E le mostre?

Lucca Games si presenta quest'anno con un ricco programma che include ben sei esposizioni. Tra queste, un omaggio al maestro dell'illustrazione fantasy Frank Frazetta, con una mostra di stampe e miniature di altissima qualità. Sarà un'esperienza unica per immergersi nel mondo suggestivo creato da Frazetta, con la presenza speciale di Sara Frazetta, la nipote dell'artista, che ha dedicato gli ultimi dieci anni a condividere l'eredità di suo nonno con i fan di tutto il mondo attraverso il portale Frazetta Girls.

Ma c'è di più. Lucca Games dedica una mostra anche a J.R.R. Tolkien: Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto. Sarà un'occasione imperdibile per immergersi nell'universo dell’autore de Il Signore degli Anelli grazie ai lavori originali dell'illustratore Angus McBride. Gli appassionati avranno anche l'opportunità di incontrare i curatori della mostra e alcuni ospiti d'eccezione legati all'opera di Tolkien.

Tra gli eventi previsti ci sono poi tornei di giochi da tavolo, di carte collezionabili e di videogiochi, con premi e competizioni per i partecipanti. Saranno presenti numerosi stand di editori, produttori e distributori di giochi, dove gli appassionati potranno acquistare le ultime novità.
Inoltre, il festival sarà arricchito da incontri con autori, illustratori e personalità di spicco del settore del gioco e del fantastico. Saranno organizzati panel, conferenze e workshop per approfondire tematiche legate all'industria dei giochi, alla narrativa fantasy e alla cultura popolare.
Lucca Games si conferma anche come un evento familiare, dedicando spazi e attività ai più piccoli. Saranno presenti aree gioco, laboratori creativi e spettacoli pensati per coinvolgere i bambini e farli avvicinare al mondo dell'immaginazione e del divertimento.
Infine, non possiamo dimenticare l'atteso concerto che chiuderà in bellezza il festival. Anche per questa edizione speciale, Lucca Games ha annunciato la presenza di un grande artista internazionale che si esibirà sul palco principale. Non sono ancora stati rivelati i dettagli, ma è sicuro che il concerto sarà un momento di grande energia e coinvolgimento per tutti i partecipanti.

Narrativa fantasy. Mostre e incontri

L'atmosfera magica e incantata del fantastico si espande a Lucca Comics & Games, offrendo al pubblico un'esperienza straordinaria e nuovi spazi dedicati agli immaginari di tutto il mondo. Il padiglione San Martino, cuore pulsante della narrativa fantasy, raddoppia la sua dimensione, passando da 400 a 800 metri quadrati di pura meraviglia.

Ma non è solo la dimensione fisica a crescere, perché l'area Fantasy accoglierà una schiera di ospiti internazionali ancora più ampia, provenienti da ogni angolo del globo e parlando ben quattro lingue diverse oltre all'italiano. Luk for Fantasy ospiterà autori e artisti di fama mondiale, tra cui spiccano Kim Bo-Young, acclamata scrittrice di fantascienza coreana, e Jonathan Stroud, autore della saga Scarlett & Browne, che rappresentano solo l'apice di una line-up straordinaria.

Oltre alla già citatati mostra su J.R.R. Tolkien che si terrà presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca si festeggerà il 25º anniversario della pubblicazione italiana del primo libro di Harry Potter di J.K. Rowling. Miraphora Mina ed Eduardo Lima, i geniali designer grafici che hanno dato vita agli oggetti magici nei film della saga, saranno presenti per condividere la loro esperienza.

 

 

Bracken Silver in the bone Lucca Comics and Games 2023

Silver in the Bone di Alexandra Bracken. Edito da Sperling & Kupfer.

 

 

La regina del fantasy francese, Christelle Dabos, sbarca per la prima volta in Italia con Edizioni E/O per incontrare i suoi fan e immergerli nel mondo affascinante dell'Attraversaspecchi. Anche Alexandra Bracken, autrice della saga Darkest Mind da cui è stato tratto un film omonimo, presenterà il suo nuovo romanzo Silver in the Bone, edito da Sperling & Kupfer.

 

 

Christopher Paolini Credit copyright Lo Hunter Lucca Comics and Games 2023
Christopher Paolini. Credit Lo Hunter.

 

Tra i ritorni più attesi, spicca Christopher Paolini, l'autore del celebre ciclo fantasy Eragon. Paolini farà una sorprendente anteprima mondiale del suo nuovo spin-off: Murtagh, in un'esclusiva presentazione sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, offrendo ai fan un'anteprima avvincente di questa nuova avventura nel mondo dei Cavalieri di Draghi.

E non dimentichiamo l'affascinante Benjamin Lacombe, che dopo il grande successo delle sue mostre a Tenoha a Milano, torna a Lucca Comics & Games con la sua casa editrice L'Ippocampo Edizioni. Lacombe ci guida in un viaggio illustrato attraverso il Paese del Sol Levante, con opere come Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone. Inoltre, la scrittrice francese Camille Monceaux sarà presente con la sua amata serie young adult, Le cronache dell'acero e del ciliegio, portando ancora più fascino e intrigo all'evento.

 

 

Benjamin Lacombe Lucca Comics and Games 2023

Benjamin Lacombe. Photo Matthieu Dortomb.

 

Il mondo dei videogiochi

Epicentro del videogioco a Lucca Comics & Games 2023 sarà il Riot Stadium (PalaTagliate), area in cui Riot Games concentrerà le fasi finali delle competizioni più importanti dell’anno.

Riot Games, la mente geniale dietro successi come League of Legends e VALORANT, si prepara a far tremare le fondamenta del PalaTagliate. Gli studenti universitari avranno l'opportunità di scendere in campo nel Red Bull Campus Clutch, un torneo di VALORANT riservato esclusivamente a loro. Ma non finisce qui! Le migliori squadre italiane di League of Legends si sfideranno nelle finali del “PG Nationals 2023”, offrendo uno spettacolo epico per chiudere in bellezza la stagione.
La massima competizione nazionale di VALORANT, “VAL Off-Season”, si concluderà con una finale mozzafiato al Riot Stadium. E non dimentichiamo il “Baolo Championship Series (BCS)”, il torneo di League of Legends più famoso d'Italia, dove i content creator italiani si daranno battaglia a colpi di mouse.
Ed ecco una chicca per gli appassionati dei Mondiali di League of Legends: grazie alla contemporaneità degli eventi, potrete assistere in diretta dal Riot Stadium a due dei quattro match dei WORLDS Quarterfinals Official Italian Broadcast. L'emozione sarà palpabile mentre il commento ufficiale italiano vi guiderà attraverso le sfide che si svolgeranno in Corea del Sud.

E poi… Per festeggiare il 10° Anniversario di League of Legends e la community di VALORANT, il Riot Stadium ospiterà la finale del Riot Games Cosplay Contest, dove i talentuosi cosplayer sfoggeranno le loro incredibili creazioni.

Bandai Namco e Bandai Spirits saranno presenti nella splendida cornice della Palestra Ducale Maria Luisa, pronte a stupire gli appassionati con novità esclusive, gli store ufficiali e anteprime incredibili. Non potrete resistere alla tentazione di mettere le mani su Tekken 8 e Sand land, che saranno giocabili per la prima volta in Italia.

La Casermetta San Paolino si trasformerà nella dimora di Sonic grazie a Plaion. Per cinque giorni, l'universo di Sonic prenderà vita con festeggiamenti per il lancio di Sonic Superstars e una celebrazione del ricordo di uno dei più grandi maestri dei videogiochi, Yu Suzuki, mente creativa dei successi di SEGA degli anni '80 e '90.

Nintendo, con il suo stand monografico in Piazza Bernardini, vi farà provare in anteprima l'emozionante avventura di Super Mario Bros. Wonder, un nuovo capitolo che risveglierà la vostra nostalgia e vi stupirà con nuove sorprese.

Infine, i grandi player dell'hardware e del gaming, come GameStop, Euronics e MediaWorld, vi guideranno nella costruzione della postazione perfetta per le vostre avventure videoludiche.

Japan Town

Benvenuti a Japan Town, l'area più scatenata di tutta la manifestazione! Quest'anno, il Polo Fiere si trasforma e si espande, aprendo le sue ali per accogliere due padiglioni stracolmi di cultura giapponese. Più di cento espositori e negozi vi aspettano con una selezione mozzafiato di action figures, gadgets, accessori e abbigliamento tipico, nonché una miriade di articoli che vi faranno immergere completamente nell'atmosfera magica del Sol Levante.
E se avete bisogno di un momento di relax, non preoccupatevi: l'Area Lounge è pronta ad accogliervi. Qui potrete trascorrere del tempo immersi nelle atmosfere nipponiche, seduti comodamente su un soffice tatami, mentre gustate le delizie culinarie, ammirate le performance tradizionali e vi godete gli spettacoli che si susseguono sul mitico palco del Japan Live.
Per offrire la migliore esperienza possibile, i servizi e i collegamenti sono stati potenziati per garantirvi un'esperienza indimenticabile.

Al varco d'ingresso del Padiglione, troverete un'emozionante mostra dedicata ai 40 anni del celebre anime L'incantevole Creamy, curata da Giorgia Vecchini in collaborazione con Studio Pierrot.

Una Sala Proiezioni vi regalerà la possibilità di assistere alle ultime uscite editoriali e ai classici anime giapponesi. Potrete lasciarvi trasportare in mondi fantastici e avventure epiche grazie a proiezioni che vi faranno ridere, piangere e sognare ad occhi aperti. E se siete curiosi di conoscere di più sul Giappone tradizionale e sul fenomeno pop che lo caratterizza, non potete perdervi le numerose conferenze e panel proposti nella Sala Incontri. Esperti del settore vi sveleranno i segreti dietro le tradizioni millenarie e le ultime tendenze che stanno conquistando il mondo.

Ma la vera chicca si nasconde nella seconda sala al primo piano: l'area Japan Community. Qui potrete immergervi completamente nella cultura manga e vivere un'esperienza unica. Una vera e propria aula scolastica vi aspetta, pronta a ospitare le Scuole di Manga presenti al festival. Ecco la vostra occasione per realizzare il vostro sogno di diventare dei mangaka! Corsi propedeutici e avanzati saranno offerti gratuitamente per guidarvi nel meraviglioso mondo della creazione di fumetti giapponesi.

 

Lucca Comics and Games Edizione 2022

Lucca Comics & Games. Edizione 2022.

 

Cosplay riunitevi!

Preparatevi a vivere un'esplosione di creatività e passione nel magico mondo del cosplay, perché il Cosplay Garden è pronto a stupirvi! Ci sono due eventi imperdibili che fanno sognare tutti i cosplayer di ogni angolo d'Europa. Il primo è l'ECG - European Cosplay Gathering, che si terrà sabato 4 novembre presso l'incantevole Auditorium San Francesco. Un'occasione unica per ammirare le incredibili performance dei migliori cosplayer del continente. Preparatevi a rimanere incantati dalle loro abilità, dalle loro interpretazioni dei personaggi e dalla loro dedizione assoluta all'arte del cosplay.
Domenica 5 novembre, sempre nell'atmosfera magica dell'Auditorium San Francesco, avrete l'opportunità di assistere allo storico Lucca Cosplay Contest. Questo contest è aperto a tutti i partecipanti, quindi preparatevi a vedere una varietà di costumi e personaggi da lasciare senza fiato.
E come potremmo dimenticare il raduno a tema dedicato al 40º anniversario de L'incantevole Creamy? Sabato 4 novembre, alle 12.00, il Giardino degli Osservanti si trasformerà in un vero e proprio paradiso per i cosplayer. Guidati dalle due veterane del settore, Giorgia Cosplay e Letizia Cosplay, potrete immergervi completamente nel mondo de "L'incantevole Creamy" e dar vita ai vostri personaggi preferiti. Un'occasione unica per celebrare un anime che ha segnato un'intera generazione.
In onore dei 60 anni di Dottor Who, verrà proposto un tributo speciale che vi farà viaggiare nel tempo e nello spazio. E non perdete l'opportunità di partecipare al mega raduno dei personaggi dei fumetti DC Comics, in collaborazione con Gotham Shadows. Un evento epico che vedrà la partecipazione speciale del super ospite del festival, l'incredibile Jim Lee.
E per gli amanti dell'uomo pipistrello, una sorpresa imperdibile: il nuovo padiglione Gotham Shadows di Via Bacchettoni. Questo luogo magico vi accoglierà con installazioni e allestimenti esclusivi che vi faranno sentire come se foste entrati direttamente nella tenebrosa Gotham City.
Venerdì 3 novembre, un grande evento aspetta tutti i fan di One Piece. In collaborazione con Toei Animation Europe, si terrà il One piece day gear fifth gathering al Cinema Centrale. Potrete godervi la proiezione di tre episodi dell'anime dedicati all'ultima trasformazione di Rufy, il protagonista indiscusso della serie. E non perdete la Caccia al tesoro di Onigashima, un'avventura che coinvolgerà cosplayer a tema One Piece alla ricerca di tesori e premi straordinari.

E per chi non potrà esserci?

Preparatevi ad immergervi in un'esperienza digitale senza precedenti, perché Lucca Comics & Games si trasforma in un palcoscenico virtuale che vi lascerà senza fiato. Dal 1 al 5 novembre, il Lucca Comics & Games Live Show prenderà vita sul canale Twitch dell'evento, portando direttamente nelle vostre case interviste, talk e approfondimenti con ospiti straordinari provenienti dal mondo del fumetto, dei giochi, dei videogiochi e del fantasy. Ma non solo, anche attori di film e serie TV e personalità rappresentative dell'universo di Lucca Comics & Games si uniranno a questa avventura digitale.
Le dirette del Live Show avranno due location. Da un lato lo Studio Canova all'interno dell'Isybank Community Village, dall'altro una postazione nello Studio Carducci, sul palco del Grog Live Show nel padiglione omonimo. Gli host di Lucca Comics & Games, che ormai sono familiari e amati dal pubblico, saranno i padroni di casa di questo spettacolo virtuale. CKibe, Claudio Di Biagio, Kurolily, Yotobi, Cydonia e il collettivo InnTale vi guideranno attraverso un mondo di emozioni e intrattenimento.
Ma prima dello spettacolo che animerà i canali digitali durante tutto il festival, ci sarà una Road to Lucca Comics & Games. Questo preludio includerà il ritorno dell'RPG Night Live, un format di gioco di ruolo nato nel 2019 sul canale Twitch del festival, e How I met my Cosplay?, un nuovo format Twitch guidato dalla talentuosa cosplayer Gaia Giselle. Quindi preparatevi a tuffarvi in avventure epiche e a scoprire storie straordinarie.
E non dimentichiamoci della House of Creators, che tornerà anche per l'edizione 2023. Situata nella suggestiva Sala Canova del Complesso di San Francesco, all'interno dell'Isybank Community Village, questa straordinaria area di 300 metri quadrati prenderà vita grazie al talento di 22 creator eccezionali. Qui potrete ammirare il loro lavoro, scoprire le loro creazioni e farvi ispirare da idee originali e innovative. Un'esperienza unica che vi lascerà senza parole.

 

 

Brian Sibley Lucca Comics and Games 2023

 Brian Sibley, scrittore.

 

Il metaverso di Lucca Comics & Games

Il futuro è qui e Lucca Comics & Games si prepara a svelare un universo tutto nuovo: il Luccaverse. Questo straordinario metaverso, che unisce il mondo fisico a quello digitale, tornerà per il secondo anno consecutivo a Lucca Comics & Games, portando con sé una sezione culturale sperimentale dedicata alle nuove tecnologie e ai linguaggi del futuro.
Preparatevi a cinque giorni di divulgazione intelligente, in cui ospiti ed esperti si uniranno per esplorare il futuro prossimo. Gli ospiti invitati racconteranno i loro "universi" e non mancheranno incontri formativi aperti ai giovani e agli studenti desiderosi di imparare.
Se siete interessati all’argomento potrete seguire Come si costruisce un metaverso? Un workshop organizzato dalla Fondazione Olitec che vi svelerà tutti i segreti dietro la creazione di un metaverso coinvolgente. Inoltre, potrete scoprire come personalizzare un avatar grazie a una collaborazione speciale con The Nemesis e gli studenti del Liceo Artistico Musicale A. Passaglia.
Un workshop in collaborazione con Chat-AI vi porterà a interrogarvi su come addestrare un'intelligenza artificiale. E grazie a Mutichain, avrete l'opportunità di scoprire come gli NFT (Non-Fungible Token) possono essere utili per i cosplayer e i content creator.
E, naturalmente, Lucca stessa farà la sua incursione nel metaverso. Grazie al Luccaverse, creato in collaborazione con The Nemesis, potrete vivere Lucca Comics & Games in modi completamente nuovi. Questo "gameplay" vi offrirà la possibilità di ricevere ricompense digitali da riscattare online e addirittura ricompense fisiche che potrete ritirare durante l'evento LC&G23.

#LuccaCG23

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI