Dormire tra le vigne

Tra i vigneti del Collio goriziano, in Friuli Venezia Giulia, sulla cima di una piccola altura, sorge a Capriva del Friuli il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana e circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome il maniero d’origine medievale.

Per secoli il maniero fu dimora della nobiltà friulana e triestina. Si parla di Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart, di Emanuele Filiberto d’Aosta e di Giacomo Casanova che, ospitato dall’allora proprietario Conte Luigi Torriani, vi si fermò per scrivere e nel contempo apprezzarne i vini.

Oggi il Castello di Spessa è il cuore di un elegante Golf Wine Resort & SPA, opera della famiglia Pali, attuali proprietari, a cui si accede facilmente da Italia, Slovenia e Germania.

Pernottamento
Sono quattro le strutture all’interno del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA adibite al pernottamento degli ospiti. Nel Castello accolgono ariose camere e suites arredate con mobili del Settecento e dell’Ottocento italiano e mitteleuropeo. Dalla ristrutturazione di una casa colonica, ai piedi del maniero, è nata la Tavernella al Castello, sede del ristorante gourmet e di dieci camere dall’atmosfera country chic. In un casale affacciato sul campo da golf (a 18 buche) e sulle vigne troviamo gli Appartamenti nelle Vigne, per golfisti e famiglie, arredati in stile rustico. Mentre nell’appartato Casale in Collina ci accolgono dieci stanze arredante in stile shabby chic. Cinque camere e un ristorantino con vista sulle vigne in località La Boatina a Cormòns all’ingresso della cantina di vinificazione. 

Ristoranti
La proposta del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA è di tre ristoranti. Alla Tavernetta del Castello, il ristorante gourmet, con oltre 100 coperti, il menu è in equilibrio tra carne e pesce che arriva giornalmente, insieme a molluschi e crostacei da Grado e Marana. Sapori e profumi di terra e mare, vigne e orti prendono vita nelle sapienti mani dello chef Antonino Venica e della sua brigata. Il Gusto di Casanova, il bistrot all’interno del Castello, è una pausa gustosa per scoprire le prelibatezze friulane: formaggi, salumi e proposte di pesce. Per gli aperitivi serali l’Hosteria del Castello, con affaccio diretto sul campo da golf, offre pranzi stuzzicanti e veloci tra affettati e formaggi friulani, primi piatti, carni del cortile e dessert tutto rigorosamente a km 0.

Vinum SPA
L’area wellness del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA si estende nella zona delle antiche scuderie, all’entrata del Castello, su 2.000 mq. con due piscine (interna con idromassaggio ed esterna riscaldata) e una vasca idromassaggio circolare con vista sui vigneti. Uva e vino sono alla base dei trattamenti e dei cosmetici della Vinum SPA interamente dedicata alla vinoterapia. Le formule dei cosmetici, agli estratti di uva e di vite, sono stati creati appositamente per il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA a cui si aggiungono l’olio di vinaccioli e l’olio al mosto d’uva utilizzati per i massaggi, i semi di vinacciolo per lo scrub corpo e il fango antiage al mosto d’uva. Idromassaggi nei tini con vista sui vigneti, trattamenti su lettini sensoriali, relax nella sala Le Botti, saune, bagni turchi, percorso Kneipp e trattamenti ad azione antiossidante, antinfiammatoria e tonificante alla grappa con degustazione a conclusione, le proposte.

 

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Veduta aerea foto Fabio Pappalettera 1

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Veduta panoramica.

Di origine medievale, costruito su resti di antichi insediamenti romani, per secoli il Castello di Spessa fu dimora dei signori della nobiltà friulana. Dal Cinquecento illustri casate si avvicendarono nella sua proprietà: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e poi ancora la potente famiglia Della Torre Valsassina, che vantava una discendenza da Carlo Magno e ne rimase proprietaria per più di 300 anni. Fu proprio un Torriani, il Conte Luigi, ad ospitare nel 1773 Giacomo Casanova in fuga da Venezia per evitare una condanna al carcere. A lui è dedicata la romantica passeggiata letteraria che si snoda nel parco storico che circonda il maniero. Oggi, il Castello di Spessa è di proprietà della famiglia Pali. Foto Fabio Pappalettera.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Veduta aerea 2

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Veduta aerea.

All’interno della tenuta il Teatro di Verzura, unico nel suo genere in Friuli Venezia Giulia, può accogliere fino a 500 spettatori e si rifà alla tradizione dei Giardini all’italiana. La struttura è perfettamente integrata nel parco, abbracciato da splendidi e geometrici vigneti, che già nell’Ottocento erano definiti per la loro bellezza (unici nel Collio) Weingarten, ovvero Giardini del vino. La sua realizzazione è un omaggio al territorio e richiama le caratteristiche morfologiche del Collio: i gradoni di platea riproducono i terrazzamenti dei vigneti, la buca dell’orchestra un piccolo stagno, come quelli che si trovano nelle vicinanze.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Veduta delle Vigne 3

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. 

Al Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA, a disposizione degli ospiti, biciclette per pedalare in relax fra colline e vigneti. Dal Resort si raggiungono in poco tempo Gorizia, la Nizza d’Austria con il suo castello medievale; Cividale, città longobarda Patrimonio dell’Umanità Unesco, come Aquileia, la “Seconda Roma” e principale sito archeologico del Nord Italia; Grado, con la sua lunga spiaggia e la laguna; i luoghi della Grande Guerra da Gorizia a Redipuglia al Carso.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Castello Sala Colazione 4

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. La vecchia cucina oggi Sala Colazione.

Al Castello le camere hanno mantenuto il contesto architettonico originale e sono arredate con mobili di diverse epoche. In ogni stanza si rivivono le eleganti atmosfere d’altri tempi ma con tutti i comfort più moderni.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Castello Appartamento del Conte 5

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Castello. Appartamento del Conte.

L’Appartamento del Conte al Castello, prende il nome dal Conte Giorgio Stavro Santarosa, nipote di Anna e Salvatore Segrè Sartorio, che fece della tenuta ereditata dal padre un’importante azienda vitivinicola. La superficie è di 170 mq.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Castello Suite Casanova 6

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Castello. Suite Casanova.

La Suite Casanova nel Castello, è dedicata a Giacomo Casanova, che soggiornò qui per alcuni mesi nel 1773. Le suite, la seconda è un omaggio alla nobile famiglia Segrè, sono dotate di due camere da letto: una con letto king e angolo divano, l’altra con letto matrimoniale. Spaziosa doccia walk-in e accappatoio morbido. La superficie varia dai 61 ai 71 mq.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Appartamenti nelle Vigne 7

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Appartamenti nelle Vigne.

Circondati dalla natura, immersi nel silenzio, gli Appartamenti nelle Vigne sono tutti climatizzati, dotati di TV, angolo cucina (due piastre e frigorifero), camera da letto e bagno con asciugacapelli. In alcuni è presente nel soggiorno un divano letto. Sono inoltre forniti di biancheria, prodotti di cortesia e stoviglie in cucina.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Casa di Caccia 8

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Casa di Caccia.

La Casa di Caccia si trova nell’area più appartata della tenuta, dove le vigne cedono il passo al bosco. È un’antica casa colonica ristrutturata, con muri di pietra e un grande fogolâr, simbolo e cuore delle case friulane. Un luogo ideale per meeting, feste, corsi di yoga, light lunch, brain storming e team building.

 

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Hosteria del Castello 9

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Hosteria del Castello.

Immersa nella quiete del campo da golf, l'Hosteria del Castello accoglie gli amanti del gusto in un’atmosfera sobria e informale, ideale anche per pranzi veloci. La cucina segue la stagionalità e si esprime esaltando i piatti e i sapori del territorio: affettati e formaggi friulani, appetitosi primi piatti, carni del cortile e dolci della tradizione. D’estate, il dehors diventa una piacevole oasi di convivialità.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA La Cantina Bunker 10

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. La Cantina.

Le cantine scavate nella collina sottostante il Castello, sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, mentre il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939, ideale per temperatura e umidità a custodire le barriques.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Vigne 11

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Vigne.

Nel 2014 Loretto Pali lancia un nuovo stile per i vini del Collio, consapevole che la tendenza internazionale punti sempre di più all’eleganza e alla freschezza. Ed è così che inizia la collaborazione con l’enologo Enrico Paternoster, proveniente dal Trentino Alto Adige, che unisce freschezza e raffinatezza a struttura e longevità. Il risultato? Vini eleganti, minerali, persistenti, di notevole freschezza e grande bevibilità. I vigneti si estendono attorno al maniero. Famosi fin dal Ducento, i vini del Castello furono definiti “di qualità eccellente” da Casanova nelle sue Memorie.


Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Vinum SPA 12

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Vinum SPA.

La Vinum SPA, area wellness del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA, è distribuita su due livelli con un’ampia superficie esterna. Tutto riconduce all’uva e al vino gli affreschi sulle pareti, i grandi tini per la vinoterapia, i massaggi con pietre calde ricavate dalla ponca del Collio (impasto di marna e arenaria stratificatesi nel corso dei millenni, ricco di sali e microelementi), i nomi dei trattamenti, le essenze nelle saune all'aroma di uva e mosto, le tisane derivate dalle foglie di vite e succo d'uva.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA WineShop 13

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Wine Shop.

Allestito nelle ex scuderie adiacenti al Castello, al Wine Store Casanova si possono acquistare i vini del Castello di Spessa della DOC Collio e della Doc Isonzo, le grappe, l’olio e il miele con alcuni prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.

Castello di Spessa Golf Wine Resort e SPA Campo Diciotto Buche 14

Castello di Spessa. Golf & Country Club. Campo da Golf.

Il tracciato del campo 18 buche par 71 si fonde con il parco del Castello e le vigne della Tenuta, per giocatori di tutti i livelli. Il clima mite del Friuli Venezia Giulia, con una buona escursione termica, permette di giocare anche d’inverno. I servizi: driving range con vista sul castello, pitching green, putting green, noleggio golf cart, trolley e attrezzatura, proshop, supporto per l’organizzazione di tornei, organizzazione di corsi di golf.

 

 

LEGGI ANCHE:
VIAGGI & CULTURA
OSPITALITÀ

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI