Da stazione di posta a raffinato resort

Stiamo per raccontarvi la storia dell’Hotel Hanswirt a Parcines/Rablà, a pochi chilometri da Merano, da oltre quattrocento anni di proprietà della famiglia Laimer.

Incastonato tra le vette del Parco Naturale del Gruppo di Tessa e la Val Venosta. Era il 1357 quando, sulla via Claudia Augusta, le diligenze si fermavano, all’allora Stazione di Posta, per il cambio dei cavalli e per rifocillarsi e la Val Venosta era una via di collegamento strategica del Tirolo.

 Hotel Hanswirt Parcines Veduta

 

Da Stazione di Posta a Resort 4 stelleS. Varcando oggi l’ingresso dell’Hotel Hanswirt si respira la sua storia attraverso le possenti mura di colore bianco, le volte a botte e a crociera, gli antichi pavimenti in legno, i resti del soffitto a travi e l’affresco nella Stube.

Tutta la struttura colpisce per la quantità di spazio messo a disposizione degli ospiti. Dalla zona wellness ai giardini all’aperto, dalle sale del ristorante alle aree relax, anche quando l’Hotel Hanswirt è al completo, sono un’oasi di silenzio e di privacy.

Hotel Hanswirt Parcines Veduta notturnaDa sottolineare che l’intero resort è stato concepito per essere autonomo dal punto di vista energetico. Riscaldamento ed energia elettrica sono infatti prodotti da impianti propri.

 

 Hotel Hanswirt Parcines Camere e Suite

Camere e suite

Si contano ventidue, tra camere e suite (quella più piccola misura 45mq), ed ognuna si distingue per un proprio stile ma sempre con charme ed eleganza. Complete di tutti i comfort possono essere dotate di balcone panoramico o di terrazza, con affaccio a sud, di un accogliente salotto, di bagni con doccia e vasca.

 Hotel Hanswirt Parcines Il Ristorante

Il Ristorante

L’arte culinaria è il fiore all’occhiello dell’Hotel Hanswirt, per secoli attività principale. All’opera una brigata di otto persone per allietare a colazione, a pranzo e a cena, i palati degli ospiti. Una cura quasi maniacale è riservata alle materie prime che provengono per lo più dal territorio. La frutta e la verdura sono prodotte dall’azienda di famiglia così come il miele.

 Hotel Hanswirt Parcines La PiscinaArea Wellness

Affacciata su 6.500 mq di prato all’inglese, palme, aceri, piante di lavanda, meleti e montagne l’area wellness invita, volenti o nolenti, al relax. Due piscine riscaldate, una interna e l’altra esterna, direttamente collegate, cinque saune e percorsi benessere. Si va dal trattamento Kneipp, (il ruscello è nella tenuta), alla sauna Kelo (è stata costruita una casa in legno di Kelo di provenienza artica), dal bagno turco, alla sauna soft, fino al bagno di fieno Heukraxenbad (si utilizzano olî essenziali contenuti nel fieno e nei fiori di montagna). E il tutto si conclude con massaggi e pacchetti bellezza.

Hotel Hanswirt Parcines La SaunaL’Hotel Hanswirt è gestito direttamente dalla famiglia Laimer. Il padrone di casa è Matthias mentre i genitori, la sorella e gli zii ne gestiscono il servizio, la cucina, l’accoglienza, l’area wellness e tutto quanto sia utile per fare, del soggiorno in questa struttura, un’esperienza da ricordare.

 

 

 

LEGGI ANCHE:
Arte & Cultura

 

 

 

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI