Due esclusivi resort sull’Isola di Lampedusa

Vitha Group è un'azienda italiana fondata nel 2011 dall'imprenditore Marco Reato, con l'obiettivo di rivoluzionare il modello tradizionale delle vendite dirette, ponendo una forte enfasi sul Made in Italy e sulla valorizzazione del territorio italiano in termini di eccellenza di prodotto e formazione professionale qualificata. Un approccio imprenditoriale guidato da valori etici, sociali e ambientali che ha puntato tutto sull’innovazione e la ricerca scientifica. Benessere e prevenzione costituiscono infatti il core business dell’azienda aquilana che ha messo a punto depuratori e sanificatori per l’aria e l’acqua, solette e stuoie antalgiche antiossodanti, cuscini e materassi per un riposo sano e rigenerate e un test del DNA tra i più completi ed evoluti al mondo. Un lavoro che si traduce in numeri: 3.000 consulenti commerciali, 250 sedi operative, 700 imprenditori indipendenti coinvolti nel progetto e una rete distributiva attiva in 20 paesi. Una storia di successo dunque, che dimostra come sia possibile fare impresa creando valore per un’intera comunità.

Vitha Group Calandra Resort Hotel Gioia Isola di Lampedusa 1

Ma non è tutto: Vitha Group ha recentemente inaugurato due esclusivi resort sull'Isola di Lampedusa, una dei luoghi più suggestivi del nostro paese. Il Gioia Hotel è un boutique hotel che si affaccia sul mare, con suggestiva vista sul porto, mentre La Calandra Resort è un'oasi di relax a picco sulla scogliera di Cala Creta. Entrambe le strutture sono state progettate e realizzate con la massima attenzione ai dettagli, per offrire ai propri ospiti un'esperienza unica. Il Gioia Hotel è caratterizzato da un'atmosfera intima, con camere arredate con eleganza e sobrietà, mentre La Calandra Resort è un’autentica oasi di pace e tranquillità, con una vista mozzafiato sul mare.

Vitha Group CEO Marco Reato 2Marco Reato - CEO Vitha Group

Qual è stata l'ispirazione dietro la fondazione dei resort Gioia Hotel e La Calandra Resort a Lampedusa, e quali sono gli elementi distintivi di questi luoghi di vacanza?

«Con Lampedusa è stato amore a prima vista. Me ne sono innamorato per il suo mare, i suoi colori, i suoi sapori: un’isola semplice quanto verace. Da questo amore è scaturito il desiderio di investire e di contribuire attivamente, seppur nel nostro piccolo, alla crescita dell’economia del territorio e dei suoi abitanti. Ecco perché in questo percorso abbiamo scelto di far lavorare solo i lampedusani, offrendo ai clienti dei resort la possibilità di conoscere al meglio la cultura dell’isola e viverla in un’esperienza totalizzante.»

Vitha Group Calandra Resort Hotel Gioia Isola di Lampedusa 3

Calandra Resort - Isola di Lampedusa

Come avete integrato la promozione del benessere e della prevenzione della salute nella vostra offerta turistica, e qual è il ruolo di questi valori nei resort del marchio?

«Intanto, le nostre tre strutture offrono la stessa formula: colazione, giornata sul caicco con pranzo incluso e aperitivo al tramonto in terrazza. Dedichiamo un’attenzione particolare al benessere dei nostri ospiti che riposano su materassi Vitha, in camera hanno a disposizione macchine da caffè “Coffy Way” e le capsule compatibili con varie miscele tra cui scegliere in base al proprio gusto, e possono soggiornare in ambienti sicuri grazie ai nostri purificatori e sanificatori d'aria con tecnologia Active Pure, per garantire uno standard di igiene dell’aria e delle superfici particolarmente elevato.»

Vitha Group Calandra Resort Hotel Gioia Isola di Lampedusa 4

Calandra Resort - Isola di Lampedusa

Quali sono le sfide più grandi che l'azienda ha incontrato nel settore turistico e come ha affrontato queste sfide?

«Esiste senz’altro un problema di comunicazione. Il problema dell’immigrazione sull’isola, cavalcato incessantemente dai media, ha prodotto un risultato negativo: legare il nome di Lampedusa con il triste fenomeno migratorio di gente disperata sui barconi a caccia di una speranza di vita migliore nel nostro Paese. La realtà, però, è molto diversa ed è facilmente riscontrabile una volta giunti sull'isola, dove le strade, le spiagge e le strutture non risentono minimamente del fenomeno degli sbarchi. L'organizzazione sull'isola è davvero molto efficiente ed è il miglior modo per fare un marketing territoriale positivo. Per fortuna, chi viene in vacanza a Lampedusa, tende a ritornare: le nostre strutture ospitano una clientela affezionata, addirittura c’è chi prenota per l'anno successivo già alla fine del soggiorno. Senza dimenticare che il passaparola è fondamentale per raggiungere nuova clientela attratta dal racconto soddisfatto dei nostri ospiti.»

Vitha Group Gioia Hotel Isola di Lampedusa 5

Gioia Hotel - Isola di Lampedusa

Come Vitha Group si differenzia dai concorrenti nel settore resort, e come si posiziona rispetto alla concorrenza italiana e internazionale?

«Abbiamo scelto di dedicare ai clienti alcune attenzioni esclusive. Ad esempio, offriamo la possibilità di visitare la villa che un tempo fu di Domenico Modugno, e che oggi è di nostra proprietà, nella quale possono trascorrere una giornata unica nel suo genere, a pochi metri dalla Spiaggia dei Conigli, considerata tra le più belle al mondo, mangiare e riposare all'interno della villa, dove tutto è rimasto assolutamente originale. I mobili di Modugno, il suo pianoforte, la sua camera da letto, il cancelletto e il vialetto dove è spirato: tutto ciò ha un valore inestimabile per gli ospiti italiani, cresciuti con il mito di Modugno, ma ultimamente questo fascino richiama anche a una clientela straniera, in particolare americani e giapponesi, che visitano Lampedusa anche per il richiamo nostalgico delle canzoni del Maestro.»

Vitha Group Gioia Hotel Isola di Lampedusa 6

Gioia Hotel - Isola di Lampedusa

Come questi due nuovi resort si integrano con la filosofia dell'azienda in termini di etica sociale e ambientale, e qual è il loro impatto sull'economia locale?

«Abbiamo scelto di dare lavoro agli isolani per creare davvero un fil rouge tra relax, natura e il contatto con la vera cultura di Lampedusa. Anche la cucina è prettamente locale, preparata da lampedusani e con una proposta di piatti fedeli alle ricette originarie dell'isola. Sui due caicchi i marinai sono autoctoni e si occupano anche della preparazione dei pasti direttamente a bordo, servendo piatti tipici della cucina tipica dell'isola.»

Vitha Group Gioia Hotel Isola di Lampedusa 7

Gioia Hotel - Isola di Lampedusa

Quali sono i vostri piani futuri in ottica di offerta turistica, e come l'azienda intende continuare a innovare e ad offrire esperienze uniche ai propri ospiti?

«Siamo sempre protesi a migliorare la nostra offerta. Abbiamo dotato Villa Calandra di una piscina, a disposizione degli ospiti che vogliono restare a terra e non uscire in barca. Abbiamo anche introdotto la possibilità di concedersi un aperitivo al tramonto a bordo dei due caicchi. Più in generale, vogliamo continuare ad essere parte attiva della vita di questa splendida isola. E come abbiamo scelto di concepirci come “Lampedusani acquisiti” investendo sull’economia del territorio, vogliamo essere uno dei motori trainanti per dare a Lampedusa il lustro che merita nel novero delle mète più belle del nostro splendido Paese.»

 

 

 

LEGGI ANCHE:
Itinerari nella Natura

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI