FontanaArte. FuoriSalone 2021

FontanaArte. Alicanto design Francesco Librizzi.

Una lampada da terra che porta il nome mitologico di un uccello notturno che si narra abitasse il deserto di Atacama e che si nutrisse di oro e di argento peculiarità che, pur non volando, gli permetteva di far risplendere le proprie ali aiutando i minatori a trovare il metallo giallo.

Stiamo parlando di Alicanto, il nuovo progetto che FontanaArte, design Francesco Librizzi, presenta in occasione della Milano Design Week, una lampada ad arco elegante e sofisticata, essenziale ma di grande presenza in qualsiasi contesto abitativo che sia residenziale, contract e professionale.

Alicanto è proposta nella versione da terra e da parete – questa è disponibile in due misure – nelle tonalità nero/oro e bianco/oro con il diffusore in vetro soffiato e la struttura in acciaio verniciato. La fonte luminosa è una scheda LED integrata.

«L’aspetto vagamente zoomorfo, il cavalletto delle gambe leggermente divaricate, il profilo dell’arco che pare quasi tracciare la traiettoria di un balzo, la sfera luminosa solo appoggiata alla struttura, l’asta di sostegno che si inclina in avanti quasi ad assimilare la luce ad un gesto di offerta, sono le suggestioni che hanno contribuito a definire il carattere di questa lampada dalla struttura tutta protesa, con gesto dinamico verso la luce.» spiega il creatore di Alicanto e direttore artistico di FontanaArte, l’architetto Francesco Librizzi.

Nella sede di Identità Golose in via Romagnosi 3 a Milano oltre alla new entry Alicanto sono in mostra tutti i pezzi storici di FontanaArte. Un bel vedere! Fino al 9 settembre 2021. Ingresso su prenotazione alla mail events@italiancreationgroup.com

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI