Dal 13 al 16 luglio 2023 presso il Gazometro di Roma la performance digitale "Sologamy" dell'artista vicentina Elena Ketra, presentata dalla Fondazione Solares delle Arti, in collaborazione con la galleria romana Supermartek.
Per la prima volta a Roma sarà possibile sposarsi con se stessə attraverso una creazione digitale e artistica di Elena Ketra, artista da sempre impegnata sui temi dell'empowerment femminile.
Il termine sologamia, che tuttora non ha una definizione ufficiale nemmeno nella Treccani, in realtà è una pratica che esiste da decenni in Giappone, ed è fondata su una filosofia intimista volta alla cura del sé e del proprio benessere interiore, a Kyoto c'è pure un'agenzia che propone pacchetti per matrimoni "self-wedding" che sono molto richiesti, soprattutto dalle donne. Ma non solo, ha fatto una timida comparsa sul piccolo schermo all'interno della serie Sex and the City e recentemente una indiana che si è spostata con se stessa ha fatto parlare a livello internazionale.
Nella sezione dedicata all'arte contemporanea, chiamata "Agorà Expo", sarà allestita un'area per il progetto Sologamy. Chi vorrà sposarsi con se stessə, attraverso uno schermo touchscreen dovrà inserire i propri dati, "in virtù dell'arte e dell'amore" potrà farlo con tanto di certificato che attesta il proprio matrimonio sologamico. Tale certificato, firmato dall'artista, è un'opera unica.
Web: www.sologamy.org