Aesop. Milano Design Week 2024

Opera sensoriale di Nicolas Schuybroek alla Milano design Week 2024

Dal 16 al 21 aprile 2024 durante la Milano Design Week, il nuovo store Aesop di Milano, in Piazza Cordusio si trasformerà in un'opera sensoriale di Nicolas Schuybroek: file di prodotti Aesop prenderanno forma, seguendo la logica della formulazione, al centro della filosofia del brand.

La scenografia si ispira al movimento dell'Arte Povera della fine degli anni Sessanta e degli anni Settanta, spiega Schuybroek, «Questo movimento ha ispirato la mia pratica per molti anni e ha costituito la base di questo progetto per Aesop, noto per il suo packaging minimalista. Limitare la materialità a qualcosa di semplice come un sapone solido risuona con i principi del movimento, e allo stesso tempo riecheggia le iconiche strutture monocromatiche a griglia di Superstudio degli anni Settanta.»

Anche in questo caso Nicolas Schuybroek, come in molti dei suoi lavori, esplora modalità di costruzione non convenzionali con materiali di uso quotidiano. Protagoniste saranno le saponette Aesop, oggetto funzionale per la casa, in una formazione a griglia. All'interno dell'assemblaggio, rimuovendo le saponette saranno create piccole cavità rettangolari, che genereranno portali per entrare - attraverso la pellicola - nel mondo sensoriale dei prodotti di Aesop. Le saponette saranno sostenute da un'esile struttura in legno che potrà poi essere facilmente smontata e riutilizzata in altri luoghi.

Nella calma silenziosa della struttura, un terapista del viso Aesop eseguirà un trattamento performativo e informativo alle 17.55 di ogni giorno. Questa sorta di soap opera illustrerà l'approccio unico di Aesop alla cura di sé, la scienza della pelle e l'importanza dei sensi. Movimenti meticolosamente coreografati saranno narrati da una voce ultraterrena, che impartirà una saggezza viscerale che fa eco alla dedizione di Aesop nel nutrire sia la pelle che la psiche.

Il Direttore Creativo di Aesop, Aï Kato, dice del progetto: «La forma segue la formulazione è un'espressione olistica di Aesop. Riunisce la nostra venerazione per il design con il nostro desiderio di elevare atti banali come il lavaggio delle mani o l'idratazione in qualcosa di eccezionale e persino divertente. Ma soprattutto è una celebrazione di ciò che ci ha sostenuto e ispirato per trentotto anni: il nostro prodotto.»

 

Milano Design Week 2024
Store Aesop Milano - "Form follows formulation"
Piazza Cordusio 2, Milano
dal 16 al 21 aprile 2024

  • 16-04-2024 - 21-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI