Bolzan. Anteprima Milano Design Week 2023

Bolzan alla Milano Design Week 2023

Bend-e di Zanellato/Bortotto è la riedizione 2023 di Bend, un classico del catalogo Bolzan dalle forme contemporanee, dove testiera e pediera costituiscono un corpo unico, imbottito e rivestito in tessuto, che corre lungo la struttura e appoggia sulle gambe in ferro battuto.

 

Bend-e di Bolzan sarà presentato in occasione della Milano Design Week - dal 17 al 23 aprile 2023 - nello ShowRoom milanese dell'azienda trevigiana. Un lavoro di rivisitazione quello di Bolzan iniziato nel 2022 per diventare anche un racconto del territorio, di una manifattura a km 0 e dalla forte vocazione sostenibile: Bend-e trasforma la struttura in ferro in una lavorazione artigianale, ripescando tecniche manuali più antiche, accantonate con l'approccio industriale.

«Il progetto originale di Bend-e» spiegano Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto «era nato prendendo ispirazione da arredi del passato realizzati in ferro battuto, le cui forme e curve erano ottenute dal lavoro fatto a mano direttamente sulla materia. L’evoluzione industriale ha poi finito per allontanare dal design il ferro battuto, che è stato relegato alla produzione di arredi tradizionali, dalle caratteristiche spiccatamente decorative, tra le quali ci sono i letti. Per questa ragione abbiamo voluto attingere a quell’immaginario antico e rielaborarlo in un prodotto contemporaneo, coniugando un’arte manuale tradizionale con un prodotto di design.»

Sempre sotto la regia di Zanellato/Bortotto, Bolzan ha iniziato nel 2022 una collaborazione con Torri Lana, fabbrica bergamasca di tessuti naturali, e per Bend-e  è stato scelto Filled, una composizione di cotone e lana disegnata negli anni Ottanta da Jole Gandolini, rivisitato per l'occasione in cinque colorazioni.

«Indagare l’archivio di Torri Lana ci ha permesso di scoprire tessuti disegnati decenni fa e che nel tempo hanno vestito alcuni pezzi storici del design italiano» spiegano Zanellato/Bortotto. «Abbiamo quindi selezionato uno di questi disegni e lavorato per rielaborarlo con composizioni materiche e cromatiche contemporanee.»

 

Milano Design Week 2023
Bolzan ShowRoom | via Mercato 3 | Milano

  • 17-04-2023 - 23-04-2023
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI