I monologhi della vagina in tour

I monologhi della vagina in tour

Partirà dal Teatro della Cometa a Roma il 3 novembre per poi proseguire il 14 novembre al Teatro Era di Pontedera, il 16 novembre al Teatro Duse di Bologna per concludere al Teatro Carcano di Milano il 24 novembre alla vigilia della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il breve tour dello spettacolo I monologhi della vagina di V, già Eve Ensler.


Nato dalle testimonianze di oltre 200 donne, lo spettacolo attraversa temi come violenza, sessualità, desiderio e piacere con una lingua ironica, diretta e disinibita.

La prima pubblicazione de I monologhi della vagina risale al 1994, dopo che Eve Ensler intervistò più di 200 donne sulla loro idea di sesso, di relazione e di violenza contro le donne. Nel 1996 il libro venne rappresentato dall'autrice stessa a teatro, a New York.

A distanza di 30 anni Lella Costa, che oltre a interpretarlo in Italia fu a Boston con Eve Ensler nel primo V Day, lo riporta a teatro nell'ambito di un breve tour a novembre 2026.

Con Lella Costa su ogni piazza altre attrici: a Roma Michela Andreozzi, Valentina Bartolo, Valentina Cervi, Michela Cescon, Cristiana Capotondi, Anna Ferzetti, Anita Fiorello, Sara Drago, Miriam Gagino, Olivia Magnani, Simona Malato, Gaja Masciale, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Veronica Pivetti, Fabrizia Sacchi, Paola Turci; a Pontedera Viola Marietti, Rita Pelusio, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista); a Bologna Angela Finocchiaro, Viola Marietti, Beatrice Schiros; a Milano Angela Finocchiaro, Viola Marietti, Rita Pelusio, Beatrice Schiros.

Ensler nel suo libro dà voce alle vagine di migliaia di donne. Emergono storie di violenze, abusi, mutilazioni, sesso (buono e cattivo), orgasmi (veri e simulati). La vagina diventa uno strumento di emancipazione e parla una lingua divertente e disinibita.

Nel 2006 il New York Times definì I Monologhi della Vagina "forse la più importante opera di teatro politico del decennio". Il coraggio dell'opera apriva e apre una breccia attraverso la repressione, la negazione, i segreti, la vergogna e l'odio contro sé stesse che la violenza sessuale e di genere provocano.

I monologhi della vagina
Di V, già Eve Ensler
Traduzione Monica Capuani
Coordinamento Lella Costa
Produzione Teatro Carcano e Teatro della Cometa
V, già Eve Ensler, è rappresentata da MCR, Périmony Associates Inc, New York, NY, alexia@nyc-mcr.com, in accordo con l'Agenzia Danesi Tolnay
Prima produzione di HOME for Contemporary Theatre and Art a HERE
Randy Rollinson – Direttore Artistico
Barbara Busackino – Direttrice di Produzione
In collaborazione con Wendy Evans Joseph


Info e biglietteria: www.teatrocarcano.com

 

Tournée
3 - 8 novembre Roma, Teatro della Cometa
14 novembre, Ponetedera, Teatro Era
16 novembre, Bologna, Teatro Duse
24 novembre Milano, Teatro Carcano

  • 03-11-2026 - 24-10-2026
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI