Mercanteinfiera 2019

Mercanteinfiera 2019
Dal 5 al 13 ottobre 2019 in occasione della manifestazione Mercanteinfiera a Parma il Padiglione 4 ospita due mostre collaterali.

La prima dal titolo "In her Shoes. Due passi nella storia della calzatura”, è un viaggio nella storia dell’accessorio più amato da fashion victim e non solo. Il sandalo mule di Fendi del 2000 con forma squadrata e fluttuante, tacco sospeso in acciaio temprato che proietta l’estetica della calzatura in una nuova tridimensionaltà. La scarpa surrealista di Celine (2013) con le dita sagomate di Schiapparelliana memoria e il sandalo di Kenzo (2011), una “creatura” multicolor dalle forme ingombranti ideata dall’allora direttore artistico Antonio Marras. E ancora Pucci e altri celebri designer.

Fiere di Parma con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi del Gruppo LVMH apre le porte ad un percorso femminile appassionante che parte dalla calzatura delle nobili donne veneziane di fine XVII secolo, passando per Dior, e arrivando al sandalo ispirato a Blade Runner del britannico Nicholas Kirkwood.

La seconda mostra intitolata “Collezione Bonanni Del Rio, la scelta italiana” si compone di sessanta scatti per una ricognizione della fotografia tutta italiana proveniente dalla collezione privata di Lucia Bonanni e Mauro del Rio della Galleria d’arte BDC di Parma. Uno spazio culturale innovativo aperto alla sperimentazione dove tutto può succedere: mostre, incontri letterari ma anche concerti e dj set.

Da cornice alle mostre  i 45 mila mq. dedicati all'antiquariato, al modernariato, al design e al collezionismo vintage. Tutta la storia dell’arte - tra il ‘600 e ‘800 - per arrivare a pezzi iconici di maestri del design come Albini, Iosa Ghini, Fornasetti, David Webb e il poeta pubblicitario Armando Testa. Inoltre moda vintage, orologeria antica e brand iconici come Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Phlippe, Hublot. E molto altro ancora...

Mille espositori e buyer attesi da tutto il mondo.

Info: www.mercanteinfiera.it

Didascalia. Christian Dior, 1969.

  • 05-10-2019 - 13-10-2019
  • Fiera di ParmaViale delle Esposizioni, 393a · 43126 PARMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI