Orange Wine 2019

Orange Wine 2019
Domenica 20 e lunedì 21 ottobre 2019 la seconda edizione di Orange Wine. Il nuovo colore del bianco nei locali della corte agricola La Faggiola, a Gariga di Podenzano (PC).

Presenti una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali. Un tuffo tra profumi e sapori insoliti alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari per un vino né rosso, né bianco: orange.

La ristorazione, rigorosamente in abbinamento ai vini orange, è curata dai fratelli Pavesi che proprio all’interno della corte La Faggiola gestiscono il loro ristorante: l’Ostreria, che propone la cucina tradizionale piacentina.

Orange Wine è organizzato dall’associazione culturale Echofficine che propone annualmente il salone dei vini naturali (Sorgentedelvino LIVE a Piacenza Expo dal 15 al 17 febbraio 2020).

Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine aprono domenica 20 ottobre e lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è di 20 Euro e ridotto di 15 Euro.

Per informazioni: tel. +39 3487186660 | live@sorgentedelvino.it | www.orangewine.it

Curiosità. I profumi e i sapori del vino si concentrano nelle bucce dell’uva. Lo strato sottile di pelle che racchiude la polpa determina il colore, i sapori e i profumi del vino che bevete. Lasciare il mosto a contatto con le bucce per un tempo più o meno lungo è il procedimento normalmente usato per i vini rossi. Se lo stesso processo di vinificazione lo si applica alle uve a bacca bianca si ottiene un vino dal colore intenso e aranciato, dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo.
  • 20-10-2019 - 21-10-2019
  • La Faggiola Corte AnticaLocalità Gariga 8 PODENZANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI