Rosario Vicidomini. Minacce di morte al cane unicorno

Minacce di morte al cane unicorno di Rosario Vicidomini in mostra a Roma
Dal 10 giugno al 10 settembre 2021 gli spazi Curva Pura a Roma ospitano la mostra Rosario Vicidomini. Minacce di morte al cane unicorno. A cura di Nicoletta Provenzano.

Da un fatto di cronaca al simbolo taumaturgico dell‘unicorno, da un potere impressivo di un’intimidazione ad un approccio dissimulato e ridente, da qui si origina il titolo Minacce di morte al cane unicorno della mostra di Rosario Vicidomini. Una frase che ritma e articola in una espressione vocale la complementarietà dicotomica che unisce, nelle opere dell’artista, levità estatiche a mordaci turbamenti.

Minacce di morte al cane unicorno si muove e disputa con un absurdus - composto dalla particella latina ab e surdus risalente al sanscrito suar suonare - allontanandosi ed insieme dando voce ad una dissonanza interna che racchiude le commiste polarità di ogni correlazione sensoriale e vitale, in ordine ad un paradosso enigmatico e insieme irrinunciabile che rivolge e ricolloca iconologie bestiarie medievali in forza di una elocutoria trascinante e tenace.

Le opere, olî su tela realizzati dall’artista durante il periodo pandemico, sono materia pittorica penetrante che si annuncia come un veleno e al contempo una cura, come confine di territorialità soggettive, identità inafferrabili intrise di conflittualità e passioni, transitorietà e sofferenze, estasi e dolore, disgiunzioni e unità multiple del sé.

Ingressi: su appuntamento Prenotazioni: curvapura@gmail.com | WhatsApp 3314243004 FaceBook
Didascalia. Rosario Vicidomini, 2020 Olio su tela, 60x60.
  • 10-06-2021 - 10-09-2021
  • Curva PuraVia Giuseppe Acerbi, 1a · 154 ROMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI