Valcucine. Milano Design Week 2024

Pioniera fin dagli anni ’90 nell’adozione di pratiche e materiali sostenibili, Valcucine ha fatto proprio il concetto di dematerializzazione proponendo l’anta a telaio in alluminio più sottile e leggera al mondo: solo 2 mm di spessore. E non è tutto, suo è anche il primato della prima cucina 100% riciclabile. Con queste premesse Architectural Scenarios - esposizione che sarà allestita durante la Milano Design Week 2024 nel flagship store milanese dell’azienda - sarà una sintesi di tutti i valori portati avanti dal designer e fondatore di Valcucine, Gabriele Centazzo, in oltre trent’anni di attività: bellezza, espressività, sostenibilità e innovazione interpretati dalla cultura e dalla cifra stilistica di tre studi di progettazione internazionali: i29, ARRCC, Neri&Hu.

 

Tre modi di interpretare la cucina

 

Valcucine ARRCC Architectural Scenarios Valcucine MDW24 600x450L’obiettivo dello studio sudafricano ARRCC è stato quello di creare spazi funzionali di alto livello che non solo mostrassero un'eccezionale maestria artigianale, ma che fossero anche pensati per la vita di tutti i giorni. Utilizzando le preziose finiture delle collezioni Artematica Soft Outline e Forma Mentis, il progetto mette in mostra ambienti cucina lussuosi che si armonizzano con i caratteristici interni di ARRCC dando forma a un ambiente accogliente e sofisticato. In armonia con lo scenario di ARRCC, OKHA Design Studio presenta alcuni mobili selezionati che creano un'area di sedute miste in cucina, uno spazio che emana relax e raffinatezza.

 

 

Valcucine i29 Architectural Scenarios Valcucine MDW24 600x450Lo studio olandese i29 offre un'esplorazione olistica di alcune collezioni. Genius Loci si addentra nell'essenza dell'artigianato, evidenziando la meticolosità e l'abilità delle maestranze. All'interno dello spazio dedicato a Logica Celata, l'arte prende vita e diventa protagonista con un “esplosione” di creatività. La cucina si trasforma in una tela, ispirando una totale reinterpretazione degli spazi domestici. L'installazione dedicata a Riciclantica Outline ne svela tutta la raffinatezza. Ogni linea è un'esperienza di narrazione che dà vita a una presentazione grafica di grande impatto visivo.

 

 

Valcucine Neri and Hu Architectural Scenarios Valcucine MDW24 600x450L'installazione progettata da Neri&Hu al piano terra, intitolata “the hearth” (il focolare), si concentra sulla cucina come metafora spaziale del calore e della convivialità all'interno di una casa. L'installazione è divisa in due parti, entrambe allestite con Artematica, una di natura pubblica che si trova su una piazza aperta e l'altra più privata, inserita in una struttura di legno. Una estroversa e l'altra introversa, ma entrambe simbolo di casa e rifugio. La struttura introversa è composta da lamelle di legno tinto nero con piani pieghevoli e diagonali. Le travi e i pilastri a vista rafforzano la lettura della casa all'interno dello showroom. Entrambi gli spazi contengono una cucina come cuore delle attività quotidiane. Nella piazza, il carattere più pubblico è segnato da un tavolo centrale comune e da una costellazione di sgabelli in legno progettati e realizzati appositamente per questa installazione, mentre la casa accentua gli aspetti più intimi della nostra vita quotidiana.

 

 

 

Milano Design Week 2024
Valcucine - Architectural Scenarios
Corso Garibaldi 99, Milano
dal 15 al 21 aprile 2024

  • 15-04-2024 - 21-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI