62^ edizione del Salone del Mobile.Milano 2024

Salone del Mobile/Milano Design Week 2024

Dal 16 al 21 aprile 2024 gli spazi di Fiera Milano Rho accoglieranno la 62^ edizione del Salone del Mobile.Milano 2024 quest'anno con EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno. Evoluzione ed innovazione le parole chiave di questa edizione.

 

Le Manifestazioni del 2024 raduneranno, complessivamente, più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design. Il Salone creerà mondi - il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Workplace3.0, S.Project, EuroCucina con FTK, il Salone Internazionale del Bagno, il SaloneSatellite -, ne rinnoverà la distribuzione monoplanare, i percorsi estetici, gli spazi esperienziali e le aree di sosta e riposo; proporrà conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani; allestirà installazioni site specifc immersive e interattive per conoscere lo stato dell'arte dell'industria o riflettere sul valore fisico ed emotivo degli interior; metterà in scena performance artistiche per generare visioni di domani; costruirà un bookshop e un'arena circolari ma anche una nuova biblioteca del design. Il tutto per dare ai visitatori la possibilità di un'esplorazione appassionante, soggettiva, memorabile, la sola in grado di creare connessioni (anche di business) di lungo periodo.

Come dicevamo sarà l'edizione delle biennali EuroCucina con l'evento collaterale FTK, Technology For the Kitchen (padiglioni 2-4) e del Salone Internazionale del Bagno (padiglioni 6-10), che si rinnoveranno nel layout espositivo, ripensato da Lombardini22. Su richiesta del Salone del Mobile.Milano, lo studio, per la prima volta in ambito fieristico, è ricorso alle neuroscienze per migliorare l'esperienza di visita attraverso l'analisi delle reazioni neurologiche, emotive e percettive dei visitatori ai diversi percorsi, collocazione e distribuzione delle aree espositive e di sosta.

Dopo varie sperimentazioni in ambiente virtuale, il tracciato ad anello scelto per entrambe le biennali risulta più intuitivo, semplice da percorrere e facile da ricordare e l'offerta espositiva risulta piena di significato lungo tutto il tracciato.

Differentemente rispetto al passato, è stato organizzato un percorso simmetrico posizionando gli stand alle pareti perimetrali esterne, i principali percorsi sono stati resi più larghi per migliorare l'orientamento e sono state inserite installazioni culturali e aree di quiete contro il tipico affaticamento museale vissuto anche al Salone nonostante la meraviglia esposta. In particolare, per visitare tutti gli stand delle biennali sarà necessario percorrere 640 metri anziché i precedenti 1,2 chilometri.

Il SaloneSatellite (padiglioni 5-7), festeggerà con 600 talenti e 22 scuole di design la sua 25° edizione. Tema di quest'anno sarà "Connecting Design since 1998" a evidenziare come quest'evento abbia, per un quarto di secolo, nutrito più di 14.000 designer in erba e intessuto relazioni proficue fra culture e progetti da tutto il mondo.

A celebrare questo traguardo, una mostra in Triennale (dal 16 al 28 aprile) - il cui progetto espositivo è a cura di Beppe Finessi e allestito da Ricordo Bello Dias - che ripensa all'intera storia della Manifestazione senza cedere alla semplice esposizione di oggetti: al contrario, porta in scena il meraviglioso e complesso rapporto tra il mondo della produzione e questi giovani talenti, che da luoghi differenti del mondo hanno portato idee nuove nel design e nell'universo domestico.

Tre saranno le grandi installazioni. La prima, "lnteriors by David Lynch. A Thinking Room" (padiglioni 5-7) è quella che David Lynch, il celebre regista dell'inconscio, regala al Salone del Mobile. Due speculari "stanze del pensiero" sono immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella Manifestazione. Con esse, il Salone del Mobile.Milano riflette, in modo originale e immaginifico, sulla produzione di interni e su quanto questa stia in relazione profonda con l'interiorità di chi, quello spazio, lo arreda come proiezione esteriore del sé.

Etica, sostenibilità, tecnologia ma anche potere, fascino e fragilità dell'acqua: tante sono le suggestioni da cui nasce "Under the Surface", la seconda installazione progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno (padiglione 10).

Al centro di EuroCucina, invece, un grande palcoscenico fluido e accogliente, ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre.

Certificato ISO 20121 dalla scorsa edizione il Salone del Mobile.Milano desidera porre al centro della manifestazione la responsabilità ambientale economica e sociale. La collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano ha portato all'istituzione di un osservatorio permanente di analisi dell'ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week e del suo impatto sulla collettività in termini di sostenibilità, inclusione, circolarità, crescita e passaggio di competenze. Questa operazione porrà le basi per un futuro Osservatorio del Salone del Mobile: una piattaforma permanente dedicata a identificare opportunità e sfide che interessano la Manifestazione e la città.

E non è finita qui...

 

Info e biglietteria: www.salonemilano.it
Hashtag: #salonedelmobile2024 | #wheredesignvolves

 

 

  • 16-04-2024 - 21-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI