Alessandro Guerriero e Vito Nesta. Milano Design Week 2024

Mostra Nella pancia del Guerriero. Milano Design Week 2024

Dal 12 al 24 aprile 2024, durante la Milano Design Week, lo Spazio Vito Nesta di Milano ospiterà la mostra Nella pancia del Guerriero a cura di Sara Ricciardi.

 

Nella pancia del Guerriero raccoglie i pezzi inediti della collezione Alchimie - porcellane e complementi di arredo - firmata dall'intellettuale e progettesta milanese Alessandro Guerriero e il designer pugliese dall'animo cosmopolita, titolare del marchio Grand Tour, Vito Nesta.

«Alchimie nasce dall'idea di realizzare qualcosa che un po' nel design rischiamo di perdere - spiega Vito Nesta - ovvero lo spirito collaborativo, alchemico per dirla alla maniera di Alessandro, che avvicina figure lontane per età e approccio, ma vicine per l'ispirazione romantica che le contraddistingue". Proprio lo spirito alchemico alla base del progetto ha spinto Nesta e Guerriero ad affidare a Sara Ricciardi, già allieva del maestro e sua assistente, la curatela della mostra che si articola nello spazio come un metaracconto fatto di parole e gesti intorno all’allestimento. "Con Alessandro, abbiamo deciso di coinvolgere Sara per realizzare quel transito di energie che porta i progetti lontano dall'autoreferenzialità. Mai come in questo momento storico ciascuno di noi rischia di diventare per l'altro una bolla impenetrabile. Il contributo speciale di Sara sarà un'alchimia nell'alchimia, l'occasione in più per uscire fuori da noi stessi e immaginare nuove relazioni grazie alle suggestioni innescate dal design.»

«Alchimie vuole essere un progetto romantico - commenta Alessandro Guerriero - il genere di progetti che preferisco, quelli che ti fanno mettere in gioco e in relazione con qualità, intenzioni e fragilità diverse.»

In mostra: piatti, tazze, coppe, vassoi e vasi anfora sono realizzati in porcellana con decalco in digitale - Made in Italy Prodotte a Deruta (PG); Mani Anatomica in porcellana di Capodimonte prodotte a Napoli da Fratelli Majello; Pouf: anima in poliuretano rivestita in velluto di poliestere, base in MDF laccato, prodotti da Tappezzerie Druetta; Plaid e cuscini in velluto di poliestere; Tovaglia in lino 100%; Sedie degli anni '50 decorate a mano.

Web: www.vitonesta.com

 

Milano Design Week 2024
c/o Spazio Vito Nesta
via Ferrante Aporti 16, Milano (zona Stazione Centrale)
dal 12 al 24 aprile 2024

  • 12-04-2024 - 24-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI