Dal 10 all'11 febbraio 2025 al Teatro Franco Parenti di Milano in scena (H)amleto ispirato a Amleto di William Shakespeare, spettacolo della Factory Compagnia Transadriatica.
(H)amleto è l’avventura d’un giovane (spada finta, scarpe dorate, maglia col teschio) che s’agita tra gli inganni della corte e degli uomini. Anche le sue parole sono scritte da una penna non conforme: Fabrizio Tana, autore e attore con la sindrome di Down.
Tana scrive il testo come un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, messaggi whatsapp e lettere destinate ai personaggi della vicenda e a sé stesso, messi poi in ordine per tessere la drammaturgia. Un Amleto in una dimensione più personale: l’amore infinito per i genitori, ma anche la desolazione e la speranza raccontate in una nuova forma, una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.
Un Hamleto nella testa di Hamleto, affollata dalle ossessioni che non gli danno pace, che non gli consentono più di disgiungere la realtà dalle proiezioni della sua mente.
Nella costruzione circolare della scena l’inizio e la fine coincidono (la schiera degli attori in posa frontale) come a testimoniare che la trama è un destino inevitabile, il velario sul retro con le sue proiezioni apre a visioni di grande suggestione.
Ispirato a Amleto di William Shakespeare
A cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella
Assistente Carmen Ines Tarantino
Testo Fabrizio Tana
Con Alessandra Cappello, Lara Capoccia, Anna Giorgia Capone, Nicola De Meo, Antonio Guadalupi, Silvia Lodi, Alessandro Rollo, Antonella Sabetta, Stefano Solombrino, Diomede Stabile, Fabrizio Tana, Carmen Ines Tarantino, Fabio Tinella
Luci Davide Arsenio
Costumi Lilian Indraccolo
Scene Egle Calò
Voiceover Lorenzo Paladini
Musiche Paolo Coletta
Sound designer Graziano Giannuzzi
Produzione Factory Compagnia Transadriatica / Fondazione Sipario Toscana con il supporto di Direzione Generale Spettacolo
Un ringraziamento a Polo biblio-museale di Lecce, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro comunale di Novoli, Teatro comunale Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina, Filippo Bubbico, Roberto Cazzato, Luca Pastore
Lo spettacolo è dotato di audiodescrizione per i non vedenti
Durata 1 ora e 20 minuti
Info e biglietteria: www.teatrofrancoparenti.it