Il Salone del Vermouth a Eataly Lingotto Torino

Il Salone del Vermouth a Eataly Lingotto Torino

In arrivo a Torino, dal 24 al 25 febbraio 2024, il Salone del Vermouth. L'evento animerà la città con un ricco palinsesto che coinvolgerà i principali produttori di questo unico vino liquoroso.

 

Eataly Lingotto, dal 19 al 25 febbraio 2024, con il Museo Carpano, parteciperà al Fuorisalone del Vermouth con attività speciali.

Tutti i giorni alle ore 19:00 sarà immancabile l'appuntamento con i tour guidati del Museo Carpano - spazio al primo piano di Eataly creato in collaborazione con la Fratelli Branca Distillerie e i Servizi Museali della Città di Torino e dedicato alla storia di un marchio e di un prodotto storici.

Un percorso museale che farà rivivere i momenti salienti della storia e della produzione del Vermouth Carpano. Un racconto che si svilupperà attraverso l'esposizione di numerosi oggetti ritrovati nello stabilimento e testimonianze legate alla sua diffusione e al suo consumo dal 1786, quando Antonio Benedetto Carpano inventò quella che in breve tempo divenne la bevanda preferita del re, fino a oggi.

Durante i tour, ci si potrà immergere nel mondo del Vermouth, con una degustazione finale di tre tipologie, per trovarne somiglianze e differenze.

Prevista per lunedì 19 febbraio 2024 la Speciale Masterclass in compagnia dell'herbalist Matteo Bonoli. I partecipanti scopriranno, attraverso un'assaggio guidato, le tante sfumature che le erbe di montagna possono donare al Vermouth.

Sempre lunedì 19 febbraio 2024, alle 20:30, il bistrot torinese Giù da Guido, della famiglia Alciati (già alla guida di Guido Ristorante, 1 stella Michelin), proporrà una cena in collaborazione con Carpano. Un menu di cinque portate da gustare in abbinamento alle proposte drink, selezionate e raccontate sempre dall'herbalist Matteo Bonoli. Si partirà con il Fagottino di Lingua e la Grissinopoli di Guancia, proposti assieme al Milano Torino. Immancabili, come primo piatto, i Plin di Lidia al Sugo d'Arrosto, da assaggiare assieme al Carpano Dry Martini. Sarà la volta poi dell'Agnello con Gnocco alla Romana e Cavolo Viola e l'Antica Formula Negroni, per concludere in dolcezza con il Gianduiotto alla Moda del Conte Negroni, perfetto in abbinamento all'Antica Formula.

 

Info e prenotazioni: www.torino.eataly.it

  • 19-02-2024 - 25-02-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI