Surrealismo capitalista

Surrealismo capitalista in scena al Teatro Franco Parenti a Milano
Dal 29 novembre al 2 dicembre 2022 al Teatro Franco Parenti - sala Tre - a Milano in scena Surrealisno capitalista, ricerca, drammaturgia e regia di Antonio “Tony” Baladam.

 

Surrealismo Capitalista è innanzitutto una ricerca drammaturgica sul concetto di rappresentazione, oltre l'accezione unicamente teatrale. La rappresentazione è il centro concettuale della scommessa di significazione del mondo occidentale.

Alla base c'è l'idea arbitraria che un segno possa essere scambiato con del senso profondo, ponendo qualcosa di ideale a garantire la validità dello scambio. Se il garante una volta poteva essere Dio, o un ideale utopistico, o un'ideologia di qualunque tipo, nella nostra interpretazione, mutuata da varie correnti di pensiero, questo garante è Il Capitale.

Il Capitale ha sostituito i rituali religiosi e nazionalistici e si pone come punto d'arrivo e obiettivo escatologico dell'umanità. Tenendo conto di questo analizzeremo le derive dell'attuale modello economico liberista in ambiti socioculturali.

Se al centro di tutto viene posto l'ideale superficiale della monetizzazione, si rischia di perdere in termini di profondità e ricerca di sé. In un gioco di analogie serrato e ampio, poniamo al centro del discorso il concetto di Rituale, inteso come qualcosa di negativo che ti mette al riparo dallo scorrere del tempo e della storia, e ti fa sentire immutabile grazie al fattore della ripetizione, ma a costo di una enorme semplificazione della complessità della realtà, che ti porta ad escludere tutti quelli che non fanno parte della tua visione. E quale rituale possiamo mettere innanzitutto in discussione col formato teatrale? Naturalmente il rituale della scena stessa, dove il concetto di rituale si sovrappone alla rappresentazione.

Surrealismo Capitalista, concepito secondo le regole del Metodo dell'Antiritualità, procede per analogie surrealiste attraverso quadri privi di una vera continuità narrativa. Gli attori, lontanissimi dall'estetica del personaggio e, insieme, dall'autobiografismo malsano dei nostri tempi, ma costantemente vicini a questi modelli di ostentazione in chiave parodica, cavalcano situazioni che si succedono con ritmo vorticoso su una scena vuota e invariabile.

Non sono previste musiche, scenografie o costumi. Ogni aspetto dello spettacolo è multilivello e non spiegato. Il modello scenico di Surrealismo Capitalista si ciba di stilemi rubati, manipolati e rimescolati arbitrariamente. Antonio “Tony” Baladam

 
Surrealisno capitalista
Ricerca, drammaturgia e regia Antonio “Tony” Baladam
Con Camilla Violante Scheller, Giacomo Tamburini, Antonio “Tony” Baladam
Produzione Teatro Franco Parenti
Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021
 
 
Info e biglietteria: www.teatrofrancoparenti.it
  • 29-11-2022 - 02-12-2022
  • Teatro Franco ParentiVia Pier Lombardo, 14 · 20135 MILANO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI